Un caso che mette in luce le criticità del sistema assicurativo

Un cittadino veronese, come tanti, si è ritrovato improvvisamente catapultato in un incubo burocratico. Tutto è iniziato con una lettera inattesa dalla sua compagnia assicurativa. La comunicazione lo informava di essere stato coinvolto in un incidente stradale avvenuto nel giugno 2023. Un incidente che, per lui, non era mai accaduto.

La denuncia di sinistro, infatti, presentava delle lacune inquietanti: l’ora dell’incidente non era specificata, solo il giorno, e mancava del tutto l’indicazione del luogo. Di fronte a queste carenze informative, il nostro assistito ha espresso la sua più totale incredulità, negando categoricamente di essere stato coinvolto in qualsiasi sinistro stradale.

Nonostante le evidenti incongruenze e la ferma negazione del nostro assistito, l’ ha proseguito con la sua procedura, senza fornire alcuna spiegazione plausibile. Anzi, a distanza di un anno, il nostro assistito ha scoperto con sgomento di aver subito un aumento del premio assicurativo di ben 400 euro, a causa di questo fantomatico sinistro.

Di fronte a tale situazione, Adiconsum Verona è intervenuta presentando un esposto all’, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Riteniamo che il comportamento dell’assicurazione sia inaccettabile e che sia necessario un intervento istituzionale per fare chiarezza sulla vicenda e tutelare i diritti del nostro assistito.

L’IVASS è l’autorità competente a vigilare sul corretto operato delle compagnie assicurative e ha il potere di indagare su eventuali irregolarità. Ci aspettiamo che l’Istituto prenda in carico la nostra segnalazione e avvii un’istruttoria approfondita, al fine di accertare le responsabilità e adottare i provvedimenti necessari.

Perché questo caso è così importante?

Questa vicenda sottolinea come anche un semplice cittadino possa trovarsi a dover affrontare un sistema complesso e burocratico come quello assicurativo. Spesso, le persone si sentono sole e impotenti di fronte a pratiche che non comprendono appieno.

Adiconsum Verona è qui proprio per questo: per fornire assistenza legale e tutelare i diritti dei consumatori. Invitiamo tutti coloro che si trovano in situazioni simili a non esitare a rivolgersi a noi.

Cosa possiamo fare?

• Diffondere la conoscenza dei propri diritti: È fondamentale che i consumatori siano informati sui loro diritti e sulle procedure da seguire in caso di controversie con le assicurazioni.
  • Sostenere l’azione di Adiconsum: Aderendo all’associazione e segnalando eventuali irregolarità, contribuisci a rendere il mercato assicurativo più trasparente e equo.
  • Rivolgersi agli organi di controllo: In caso di problemi, non esitare a rivolgerti all’IVASS o ad altre autorità competenti.

Attendiamo con fiducia la risposta dell’IVASS e siamo fiduciosi che giustizia sarà fatta per il nostro assistito.