Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Riportiamo di seguito i consigli del Ministero della salute che ha pubblicato sul sito salute.gov.it/nuovocoronavirus le domande e le risposte per i cittadini che si vogliono documentarsi sulla nuova infezione.
Senza allarmismi è opportuno approfondire il fenomeno per affrontare al meglio l’emergenza infettiva che ad oggi ha un’incidenza di mortalità molto bassa a differenza della contagiosità che è molto alta.
“Il bilancio dei morti a livello mondiale è ora – si legge sul sito corriere.it-, secondo il calcolo della Johns Hopkins University, a quota 2.360, su 77.662 contagi”.
1.Esiste un vaccino per un nuovo Coronavirus?
No, essendo una malattia nuova, ancora non esiste un vaccino e per realizzarne uno ad hoc i tempi possono essere anche relativamente lunghi (si stima 12-18 mesi).2.Cosa posso fare per proteggermi?
Mantieniti informato sulla diffusione dell’epidemia, disponibile sul sito dell’OMS e adotta le seguenti misure di protezione personale:
3.Il virus si tramette per via alimentare?
Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto tra alimenti crudi e cotti.4.Devo indossare una mascherina per proteggermi?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori). L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.5.Come devo mettere e togliere la mascherina?
Ecco come fare:
6.Esiste un trattamento per un nuovo Coronavirus?
Non esiste un trattamento specifico per la malattia causata da un nuovo coronavirus. Il trattamento deve essere basato sui sintomi del paziente. La terapia di supporto può essere molto efficace. Terapie specifiche sono in fase di studio.
7.Gli antibiotici possono essere utili per prevenire l’infezione da nuovo Coronavirus?
No, gli antibiotici non sono efficaci contro i virus, ma funzionano solo contro le infezioni batteriche.
Tratto da salute.gov.it