Con uno sguardo rivolto alla sostenibilità, le Università di Verona, Parma e Trento propongono il master inter-universitario di I Livello “Saperi in transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale”, il quale prenderà il via a gennaio prossimo.

L’ateneo scaligero, capofila assieme alle Università di Parma e Trento, propone per la prima volta in Italia un master innovativo e pionieristico sui temi della cittadinanza ecologica e globale. Adiconsum Verona è partner progettuale del master che ha deciso di sostenere con due borse di studio.

Il corso si impegna a formare professionisti per la consulenza e la progettazione sociale in realtà e istituzioni orientate a ripensare i servizi nella prospettiva della sostenibilità.

In un momento in cui le crisi, ecologica, sociale e politica mettono in luce i loro limiti e la loro insostenibilità, il master vuole essere un laboratorio di ‘prove di futuro’ per immaginare e progettare assieme altri modi di vivere, lavorare e consumare in sintonia con il vivente.

Il master si propone di formare le e i futuri partecipanti all’acquisizione di saperi e di competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e degli ambiti ad essa connessi, come la cittadinanza ecologica e globale, la partecipazione, lo sviluppo locale e di comunità, nuove forme dell’abitare e del lavorare, e di adeguare le competenze correlate alla progettazione e alla realizzazione di interventi e percorsi finalizzati ad accompagnare realtà e istituzioni nel cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello, a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.

“La nostra Associazione – dichiara Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona – ha deciso di finanziare con due borse di studio il Master perché l’iniziativa, che è stata co-progettata con l’Ateneo scaligero, rientra nelle finalità statutarie di difesa ambientale di cui oggi si sente estremo bisogno. Soprattutto in questo momento storico crediamo nell’importanza – continua Cecchinato – di formare esperti in grado di progettare ambienti sostenibili e comunità che sappiano testimoniare una coscienza ecologica globale”.

Conferenza stampa disponibile sul canale YouTube di Adiconsum Verona

Per maggiori info sul master

Università degli Studi di Verona

Laboratorio TiLT | Territori in Libera Transizione

Facebook

Instagram

Mail