Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Stanco di acquistare bottiglie e bottigliette di plastica di acqua minerale perché l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa non è buona o non ti piace? Hai pensato di acquistare un depuratore d’acqua? Forse non lo sai, ma per tale acquisto puoi usufruire di un bonus. Lo ha stabilito la Legge di Bilancio 2021 con l’obiettivo di disincentivare il consumo di acqua minerale in bottiglie di plastica. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
È un bonus che viene riconosciuto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:
Vediamo quali requisiti occorrono per ottenerlo, secondo il Provvedimento 153000/2021 dell’Agenzia delle Entrate.
Il bonus può essere richiesto da:
L’acquisto deve essere effettuato tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Le persone fisiche devono effettuare il pagamento tramite bonifico bancario/postale e altri sistemi di pagamento digitale, non in contanti. Sulle ricevute deve essere riportato il codice fiscale. Per le spese effettuate prima della pubblicazione del Provvedimento, basta inserire il codice fiscale dell’acquirente.
Il bonus consiste in un credito d’imposta del 50% sulla spesa sostenuta, con un tetto massimo di:
La spesa per l’acquisto va comunicata all’Agenzia delle Entrate tra il 1° e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello dei costi sostenuti, usando il seguente Modulo
Per le persone fisiche, il bonus può essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi, mentre per gli esercenti attività d’impresa può essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24.
Adiconsum Verona, nell’ambito del Progetto Energia-Diritti a Viva Voce, fornisce informazioni ai cittadini su energia, acqua e gas. Per contattarci: tel 045/8096934 o verona@adiconsum.it