Il è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. L’agevolazione è riservata anche ai nuclei familiari numerosi ovvero titolari di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza.

Lo sconto consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Il bonus è riservato a

  • famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Gli stessi requisiti danno diritto ad accedere anche al bonus elettrico e gas.


Il valore del bonus idrico, a differenza del valore del bonus elettrico e gas, non è uguale per tutti gli utenti perché la tariffe idriche non sono uniche a livello provinciale. Lo sconto sulla bolletta è diverso a seconda del Comune in cui si trova la fornitura.
Dunque, per individuare quale sia il valore del bonus e, quindi, lo sconto applicato in bolletta, gli utenti potranno consultare il sito del proprio gestore e verificare quale sia la tariffa agevolata del servizio di acquedotto, quali siano le tariffe di fognatura e depurazione applicate e calcolare l’importo del bonus acqua, a cui hanno diritto, moltiplicando 18,25 metri cubi per il numero di componenti della famiglia anagrafica e per la somma delle seguenti tariffe:

  • tariffa agevolata determinata per la quota variabile del corrispettivo di acquedotto;
  • tariffa di fognatura individuata per la quota variabile del corrispettivo di fognatura;
  • tariffa di depurazione individuata per la quota variabile del corrispettivo di depurazione.

A Verona il bonus vale circa 20 euro all’anno per ogni componente del nucleo familiare.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui quello elettrico, idrico e del gas, vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai relativi nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Ciò è stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Niente istanza, quindi, ma è sufficiente che ogni anno l’interessato presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE e quindi automaticamente ottenere lo sconto in bolletta.

Per ottenere l’agevolazione uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura idrica con tariffa per usi domestici.

Per saperne di più Adiconsum Verona, nell’ambito del progetto «Energia, diritti a viva voce», è a disposizione dei consumatori telefonando allo 045/8096934 o inviando una mail a verona@adiconsum.it.