La Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

La Carta è virtuale e valida su tutto il territorio nazionale, consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.

Inoltre se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association). Potrai ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito. La lista la tutti gli sconti disponibili si trova sul sito ufficiale di EYCA (https://www.eyca.org/).

Come si ottiene la Carta Giovani Nazionale?

La Carta può essere attivata tramite la App Io. Se non hai ancora installato l’app IO, puoi scaricarla dagli store e accedere con la tua identità digitale SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0).

Una volta entrati bisogna andare al Portafoglio di IO, premere “Aggiungi” e selezionare “Sconti, e altre iniziative”. Poi, scegliere “Carta Giovani Nazionale” e completare i passaggi. Se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà in automatico e verrà visualizzata nel “Portafoglio”.

Dal dettaglio della tua Carta Giovani Nazionale è possibile potrai accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

Una volta scelto l’operatore che interessa la modalità per utilizzare lo sconto cambia a seconda della struttura di vendita:

  • Strutture fisiche: aprire l’App IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. L’operatore potrà verificarne la validità, eventualmente chiedendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Una volta verificata la regolarità, lo sconto verrà applicato all’acquisto.
  • Strutture virtuali: l’operatore può prevedere l’uso di un codice sconto, in questo caso sull’App IO si apre il dettaglio dell’agevolazione si visualizza il codice che va copiato e incollalo nel campo sconto del sito dell’esercente. Attenzione alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti. Non tutti gli esercenti richiedono l’uso di codici. In questo caso, IO ti indirizza direttamente alla pagina da cui puoi accedere all’agevolazione.

L’utilizzo della Carta non è associato in alcun modo alla disponibilità di una carta di credito né di altri metodi di pagamento salvati nell’app. Quando utilizzerai le agevolazioni della Carta per ottenere uno sconto – sull’e-commerce o presso le strutture fisiche dell’operatore convenzionato – provvederai al pagamento con la modalità che preferisci.

Le agevolazioni promosse dalla Carta Giovani Nazionale hanno carattere individuale e nominativo, quindi essere utilizzate esclusivamente dal titolare della Carta. Se condividi le agevolazioni con familiari e amici, la Carta viene revocata.

La Carta non prevede un limite al numero degli sconti utilizzabili. Tuttavia, ogni operatore convenzionato può disporre autonomamente delle modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione, inclusa l’eventuale non cumulabilità con altre agevolazioni, rendendo esplicite eventuali condizioni nella scheda relativa alle proprie agevolazioni, sempre visibile nell’App IO.

La Carta Giovani Nazionale perde validità al compimento del 36esimo anno di età. La data di scadenza è indicata nel dettaglio della Carta consultabile nella sezione “Portafoglio” dell’App

La Carta Giovani Nazionale può anche essere disattivata dalla schermata di dettaglio premendo “Disattiva la tua carta” e confermando la scelta. Da quel momento non vedrai più la CGN nel portafoglio. Disattivando la CGN, perdi anche i diritti relativi al circuito EYCA.

A cura di Ivano Daelli