Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Ho prenotato un appartamento online tramite un sito che pubblica annunci di terze parti e il proprietario non mi risponde più. Il venditore dell’auto usata che volevo comperare sulla bacheca online non è più rintracciabile. Come faccio a recuperare i soldi della caparra?
Vi raccontiamo le storie di due consumatori che sono rimasti vittima di una truffa via web. Il copione è sempre lo stesso. Tramite un sito che funziona come una bacheca di annunci online viene messo in vendita o locato un bene. Solitamente il consumatore viene informato che è necessario pagare la caparra quanto prima per evitare che altri acquistino o affittino il bene. A quel punto viene chiesto di versare la somma su una carta di credito ricaricabile o su un conto corrente e di inviare la contabile all’indirizzo mail di contatto. Fatto ciò, tutto tace.
Che fare? La strategia migliore è la prevenzione. Pertanto evitare di inviare denaro se non siamo più che certi dell’identità del ricevente. Se sull’annuncio non sono pubblicati i dati di contatto (meglio se presente un numero di telefono fisso), anagrafici e fiscali del proponente è meglio fare indagini suppletive prima di pagare. Accertarsi dell’identità del soggetto che vende o loca il bene (chiedere copia del certificato di residenza), controllare la referenza web dello stesso (tramite una ricerca in internet), chiedere copia del documento di identità e del codice fiscale di chi propone l’affare: sono le regole basilari per evitare brutte sorprese. E se queste giungono inevitabilmente la cosa migliore è depositare una denuncia querela tramite le Forze di polizia e contattarci per ricevere assistenza.