Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Non è uscita da un film horror, ma è comunque molto pericolosa: stiamo parlando di Girl Vogue, una bambola proveniente dalla Cina e venduta anche in Italia.
In base alle analisi eseguite dal Laboratorio UOOML di Desio, il giocattolo potrebbe causare danni al sistema riproduttivo a causa della presenza di ftalati.
Per questo, il Ministero della Salute, a seguito della segnalazione, ne ha vietato la commercializzazione e ne ha predisposto il ritiro e il richiamo.
Cosa sono gli ftalati
Gli ftalati sono sostanze chimiche derivanti dal petrolio, spesso utilizzate come plastificanti, solventi o per “rinforzare” alcune strutture in plastica. A prima vista, questi prodotti si presentano come liquidi inodore, ma possono essere potenzialmente pericolosi, tanto che non possono essere utilizzati nei giocattoli.
Dove si possono trovare
I rischi degli ftalati
Due sono le tipologie di rischio derivanti dagli ftalati
per la salute: secondo alcuni studi possono, ad esempio, causare disturbi al sistema riproduttivo e aumentare il rischio di diabete di tipo 2)
per l’ambiente.
Ricordiamo che la ricerca della presenza di sostanze chimiche dannose sui giocattoli rientrano tra i controlli effettuati sui giocattoli da parte dei NAS, il Nucleo Antisofisticazioni dei Carabinieri.
Consigli pratici
Prima di acquistare un giocattolo, verifica che sulla confezione compaia:
-la marcatura CE
-l’etichetta in lingua italiana riportante i riferimenti del produttore, importatore o distributore; le avvertenze e le istruzioni, visibili e leggibili; l’età del bambino a cui è consigliato.