Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il cd Decreto Aiuti Bis che prevede lo sospensione, fino al 30 aprile 2023, delle modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas.

…leggi tutto l’articolo »

La cronaca cittadina ha segnalato le difficoltĂ  riscontrate dai clienti della lavanderia a secco Abba di ottenere gli indumenti consegnati per la pulitura, stante il decesso della titolare dell’attivitĂ , signora Paola Bertagnolli.

…leggi tutto l’articolo »

Molte le segnalazioni all’Adiconsum Veneto da parte di soci azionisti della VolksBank – Banca Popolare dell’Alto Adige, con Sede legale a Bolzano e vari sportelli in tutto il Nordest. Sono soprattutto pensionati che hanno investito i propri risparmi tra gli anni 2014 e 2016 nelle filiali della banca di loro fiducia.

…leggi tutto l’articolo »

Nel caso di viaggio disdetto a causa di forza maggiore, come il Covid, si ha diritto a un rimborso da parte del fornitore del servizio. Ma vediamo nel dettaglio.

Cosa fare se perdo il volo a causa del Covid? Il regolamento europeo 261 prevede il rimborso per i voli cancellati dal vettore aereo ma non per rinuncia del viaggiatore. In Italia però, secondo l’articolo 945 del Codice della Navigazione “se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”. Nel caso di tampone positivo contattate immediatamente la compagnia aerea e provare la positività con un referto ufficiale.

Nel caso in cui ho prenotato un hotel? L’articolo 1463 del Codice civile italiano indica che se “l’impossibilitĂ  sopravvenuta” venisse dimostrata con un documento ufficiale, il rimborso dovrebbe essere garantito. Questo discorso vale solo per gli alloggi italiani.

Oltre al volo e all’hotel, ho prenotato anche un’auto.  Cosa posso fare in questo caso?La buona notizia è che la maggior parte delle prenotazioni consente la disdetta gratuita entro 48 ore prima del ritiro. Inoltre, quest’anno il settore è in overbooking e quindi ciò significa che i noleggiatori saranno piĂą flessibili. Si consiglia però di rivolgersi direttamente sempre ai noleggiatori, evitando gli intermediari.

Meglio stipulare un’assicurazione. Data la nuova ondata di casi a cui stiamo assistendo, è sempre meglio pensare di stipulare un’assicurazione.

Il viaggio dei sogni si trasforma in un incubo? Adiconsum aiuta i cittadini con l’utilizzo di uno strumento europeo che permette di risolvere le controversie che hanno un valore non superiore ai 5 mila euro. Ecco come fare. Guarda il nostro intervento su Tg Verona di telenuovo, dove l’avv. Iacopo Cera spiega come ricorrere alla procedura europea.

…leggi tutto l’articolo »