E’ stato pubblicato il 2 agosto 2016 il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con la definizione delle modalitĂ di presentazione dell’istanza di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, pagato a seguito di addebito nelle fatture emesse dalle imprese elettriche ma non dovuto. Con lo stesso provvedimento è stato approvato il relativo modello. …leggi tutto l’articolo »
Ogni martedì, nelle pagine dedicate alle Lettere al Direttore, il quotidiano L’Arena pubblica la rubrica “In difesa del consumatore” curata dalla nostra associazione. Leggi l’approfondimento del 12 luglio 2016 dedicato al risarcimento a seguito delle vacanze studio annullate per malattia. …leggi tutto l’articolo »
Hai acquistato un pacchetto turistico? Sappi che in caso di problemi, come ad es. fallimento o insolvenza da parte del tour operator, non ti rimborserĂ piĂą il Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico bensì da un’assicurazione privata. …leggi tutto l’articolo »
Il furto d’identità è un fenomeno purtroppo in aumento. Nel 2014 i casi di frode creditizia mediante l’utilizzo fraudolento dell’identitĂ altrui, rilevati dall’Osservatorio di CRIF, sono stati circa 25.500, per una perdita economica che ha raggiunto i 171 milioni di Euro. E’ urgente pertanto adottare strumenti volti a rendere consapevoli i consumatori dei rischi e prevenire il dilagare delle frodi. Il progetto Sypcit (www.sypcit.it), cofinanziato dalla Commissione europea, di cui Adiconsum è coordinatore per l’Italia, si pone proprio tali obiettivi. …leggi tutto l’articolo »
Per i casi Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono numerosi gli azionisti di che si rivolgono agli esperti Adiconsum Verona per capire come tutelarsi dal deprezzamento delle loro azioni e dall’impossibilitĂ di vedersi liquidato il loro valore. …leggi tutto l’articolo »