Le associazioni dei consumatori* saranno oggi in audizione alla Commissione Finanze del Senato nel corso della quale chiederanno l’eliminazione o una radicale modifica dell’emendamento Boccadutri, approvato giovedì scorso che di fatto ristabilisce l’anatocismo bancario eliminato dalla legge di StabilitĂ  del 2013 dal 1° gennaio 2014. …leggi tutto l’articolo »

Nuovo intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali. Con 6 distinti provvedimenti, l’AutoritĂ  aveva intimato ad altrettanti operatori commerciali, tutti di nazionalitĂ  extra-europea, di sospendere entro due giorni ogni attivitĂ  diretta a vendere su Internet articoli di questo genere. …leggi tutto l’articolo »

«Facciamo i conti. L’uso responsabile del denaro nei rapporti tra Banche e consumatori» è il titolo del convegno organizzato dall’UniversitĂ  della Terza EtĂ  del Comune di Arcole, in collaborazione con Adiconsum Verona, nell’ambito dell’omonimo progetto camerale.  …leggi tutto l’articolo »

L’Antitrust ha irrogato una sanzione di un milione di euro a Vodafone Italia S.p.A. per il servizio accessorio aggiuntivo non richiesto “Vodafone Exclusive”, ritenendo che tale offerta abbia comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata, in violazione del Codice del Consumo. A partire dal 31 agosto 2015, secondo gli accertamenti dell’AutoritĂ  Garante della Concorrenza e del Mercato, la societĂ  ha attuato nei confronti dei propri clienti, le seguenti condotte: …leggi tutto l’articolo »

Il cittadino non è sufficientemente cosciente dei propri diritti. A sostenerlo è Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona in occasione della Giornata europea del consumatore che si celebra il 15 marzo. “Anche se cresce il numero degli iscritti ad Adiconsum Verona (oltre 900 nel 2015 il 9,4% in piĂą dell’anno prima) – chiarisce Cecchinato –  sono ancora poche le persone che si attivano per far valere i loro diritti. I consumatori si devono organizzare per assumere il ruolo e l’influenza che gli competono, iniziando dalle piccole scelte quotidiane che dovrebbero essere etiche, responsabili e sostenibili in un’economia di mercato dove chi acquista influenza le scelte di chi produce”. …leggi tutto l’articolo »