Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

Adiconsum Verona informa i possessori di obbligazioni MPS circa la possibilità di recuperare le significative perdite di capitale registrate dai titoli nel corso degli ultimi anni.

In particolare, da una verifica delle più recenti decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, sono emerse molteplici criticità nei contratti di acquisto delle obbligazioni e nelle attività di consulenza svolte dai vari Istituti di credito che proponevano tale investimento, rivelatosi disastroso.

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Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il cd Decreto Aiuti Bis che prevede lo sospensione, fino al 30 aprile 2023, delle modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas.

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La cronaca cittadina ha segnalato le difficoltà riscontrate dai clienti della lavanderia a secco Abba di ottenere gli indumenti consegnati per la pulitura, stante il decesso della titolare dell’attività, signora Paola Bertagnolli.

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Molte le segnalazioni all’Adiconsum Veneto da parte di soci azionisti della VolksBank – Banca Popolare dell’Alto Adige, con Sede legale a Bolzano e vari sportelli in tutto il Nordest. Sono soprattutto pensionati che hanno investito i propri risparmi tra gli anni 2014 e 2016 nelle filiali della banca di loro fiducia.

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Nel caso di viaggio disdetto a causa di forza maggiore, come il Covid, si ha diritto a un rimborso da parte del fornitore del servizio. Ma vediamo nel dettaglio.

Cosa fare se perdo il volo a causa del Covid? Il regolamento europeo 261 prevede il rimborso per i voli cancellati dal vettore aereo ma non per rinuncia del viaggiatore. In Italia però, secondo l’articolo 945 del Codice della Navigazione “se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”. Nel caso di tampone positivo contattate immediatamente la compagnia aerea e provare la positività con un referto ufficiale.

Nel caso in cui ho prenotato un hotel? L’articolo 1463 del Codice civile italiano indica che se “l’impossibilità sopravvenuta” venisse dimostrata con un documento ufficiale, il rimborso dovrebbe essere garantito. Questo discorso vale solo per gli alloggi italiani.

Oltre al volo e all’hotel, ho prenotato anche un’auto.  Cosa posso fare in questo caso?La buona notizia è che la maggior parte delle prenotazioni consente la disdetta gratuita entro 48 ore prima del ritiro. Inoltre, quest’anno il settore è in overbooking e quindi ciò significa che i noleggiatori saranno più flessibili. Si consiglia però di rivolgersi direttamente sempre ai noleggiatori, evitando gli intermediari.

Meglio stipulare un’assicurazione. Data la nuova ondata di casi a cui stiamo assistendo, è sempre meglio pensare di stipulare un’assicurazione.