Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
L’Antitrust ha irrogato una sanzione di un milione di euro a Vodafone Italia S.p.A. per il servizio accessorio aggiuntivo non richiesto “Vodafone Exclusive”, ritenendo che tale offerta abbia comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata, in violazione del Codice del Consumo. A partire dal 31 agosto 2015, secondo gli accertamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la società ha attuato nei confronti dei propri clienti, le seguenti condotte: …leggi tutto l’articolo »
Il cittadino non è sufficientemente cosciente dei propri diritti. A sostenerlo è Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona in occasione della Giornata europea del consumatore che si celebra il 15 marzo. “Anche se cresce il numero degli iscritti ad Adiconsum Verona (oltre 900 nel 2015 il 9,4% in più dell’anno prima) – chiarisce Cecchinato – sono ancora poche le persone che si attivano per far valere i loro diritti. I consumatori si devono organizzare per assumere il ruolo e l’influenza che gli competono, iniziando dalle piccole scelte quotidiane che dovrebbero essere etiche, responsabili e sostenibili in un’economia di mercato dove chi acquista influenza le scelte di chi produce”. …leggi tutto l’articolo »
Cauto ottimismo sulla situazione economica delle famiglie veronesi. Infatti, se da una parte c’è ancora insicurezza, taglio delle spese e ricorso al credito personale, nel 2015 le persone che hanno percepito un aggravamento della situazione economica sono state il 33% laddove nel 2014 erano il 43% e nel 2012 il 59% ed è aumentato sensibilmente il numero di cittadini che avvertono una situazione di stabilità (42% rispetto al 37% del 2014). …leggi tutto l’articolo »
Nuova ondata di rimborsi per le polizze dormienti: fino all’8 aprile 2016 è possibile presentare alla Consap Spa la richiesta di rimborso parziale (fino a un massimo del 70%). Si può chiedere il rimborso delle polizze dormienti se: la morte dell’assicurato o la scadenza della polizza che determinano il diritto a riscuotere il capitale assicurato sono avvenuti dopo il 1° gennaio 2006; la prescrizione di tale diritto deve essere avvenuta prima del 1° aprile 2010; la compagnia di assicurazione o la banca che ha venduto la polizza non ha liquidato il capitale perché la polizza era prescritta e già trasferita al Fondo rapporti dormienti; il beneficiario non ha già avuto alcun rimborso anche parziale dalle precedenti iniziative. …leggi tutto l’articolo »
Sulla base di informazioni acquisite ai fini dell’applicazione del Codice del Consumo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio per presunta pratica commerciale scorretta nei confronti di Banca Popolare di Vicenza. …leggi tutto l’articolo »