Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

Il viaggio dei sogni si trasforma in un incubo? Adiconsum aiuta i cittadini con l’utilizzo di uno strumento europeo che permette di risolvere le controversie che hanno un valore non superiore ai 5 mila euro. Ecco come fare. Guarda il nostro intervento su Tg Verona di telenuovo, dove l’avv. Iacopo Cera spiega come ricorrere alla procedura europea.

…leggi tutto l’articolo »

Una compagnia aerea irlandese smarrisce il bagaglio, un consumatore prenota un albergo che si rivela una baracca. Quando i consumatori non riescono a risolvere questi reclami transfrontalieri in via amichevole, c’è ancora un tentativo che questi possono fare, senza doversi affidare obbligatoriamente ad un avvocato. Si tratta del procedimento europeo per le controversie di modesta entità istituito con il Reg. (CE) n. 861/2007 ed entrato in vigore in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea (con eccezione della Danimarca) il 1° gennaio 2009.

…leggi tutto l’articolo »

Sono sempre più numerosi i metodi che il cybercrime escogita per mettere a repentaglio la sicurezza dei dati personali e degli accounti. Riceviamo tante segnalazione di frodi sui conti Banco Posta e Banco BPM dove sono stati effettuati bonifici non autorizzati. L’associazione aiuta a presentare reclami e ricorso all’ABF.

…leggi tutto l’articolo »

La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che i disservizi causati dagli scioperi dei dipendenti della compagnia aerea sono idonei al risarcimento, visto che il vettore è ritenuto responsabile del comportamento del proprio personale. Questo vale per i disagi causati dagli scioperi indetti dai dipendenti della compagnia aerea.

…leggi tutto l’articolo »

Si terrà sabato 18 giugno dalle 10 alle 13 la degustazione gratuita di prodotti locali organizzata da Benscelto.it nell’ambito del progetto camerale “La Buona Scelta si diffonde”.

…leggi tutto l’articolo »