Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle numerose lamentele ricevute negli ultimi mesi da parte dei consumatori, è intervenuta per segnalare al Parlamento e al Governo la disciplina d’emergenza di cui all’art 88-bis del cosiddetto decreto Cura Italia (legge 17 marzo 2020 n.18 convertito con modifiche dalla legge n.27/2020).

…leggi tutto l’articolo »

Il Decreto Rilancio ha stabilito le modalità di rimborso degli abbonamenti a piscine e palestre a seguito dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Dalla mancata disponibilità dei corsi agli stessi orari in vigore prima dell’epidemia, all’obbligo di prenotazione e tracciamento per seguire le lezioni o accedere alle strutture, molti sono i dubbi. Tentiamo di fare un po’ di chiarezza.

…leggi tutto l’articolo »

Tra le più significative conseguenze dei provvedimenti adottati a livello nazionale ed europeo per far fronte alle gravi ripercussioni dell’epidemia di Covid-19 sul turismo, la dibattuta questione voucher/rimborso è da settimane sotto i riflettori.

…leggi tutto l’articolo »

Tanti sono stati i decreti che si sono susseguiti a seguito dell’epidemia coronavirus, soprattutto nella Fase 1 che si è appena conclusa, altri probabilmente ne seguiranno sia nella Fase 2 che nella Fase 3. Ma come ricordarsi tutte le novità che sono intervenute? Abbiamo pensato di riassumerle in un documento che riporti quelle di maggiore impatto per il consumatore: dalla casa all’auto dal fisco alle bollette, e così via.

…leggi tutto l’articolo »

Le famiglie italiane che hanno acceso finanziamenti per ristrutturazione della prima casa, per immobili non adibiti ad abitazione principale o per necessità di prestiti personali, ed oggi vivono momenti di difficoltà economica o periodi di mancanza temporanea di liquidità – afferma Danilo Galvagni vice presidente di Adiconsum – hanno ora la possibilità di aver un po’ di respiro sospendendo la quota capitale della rate.

…leggi tutto l’articolo »