Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Qualcosa si muove per ristorare gli azionisti delle due ex banche venete, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, che versano in gravi condizioni socio-economiche.
A seguito, infatti, di un incontro tra Intesa Sanpaolo e le Associazioni Consumatori, al quale era presente anche Adiconsum nazionale, è stata accolta dal Gruppo bancario la nostra richiesta di prevedere un sostegno per gli azionisti in condizioni disagiate. Ricordiamo, infatti, che il piano di salvataggio presentato da Intesa Sanpaolo, nei confronti degli istituti veneti posti in liquidazione coatta amministrativa, non prevede la presa in carico dei crediti deteriorati, delle obbligazioni e delle azioni venduti ai risparmiatori.
Il plafond messo a disposizione da Intesa SanPaolo è di 100 milioni di euro, una somma che, ad avviso di Adiconsum, rappresenta un primo sostegno, ma che dovrà essere incrementata nel tempo e nelle quantità.
Adiconsum intende anche avviare un confronto con Intesa Sanpaolo per la definizione di criteri, requisiti e modalità di accesso.
Inoltre, Adiconsum auspica un intervento, insieme con Intesa e con le altre Associazioni Consumatori, nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per ampliare la platea degli aventi diritto, utilizzando il Fondo Conti dormienti, autorizzato ad intervenire anche nel caso di truffe acclarate