Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Non ci sarà bisogno di un’app e non ci sarà nessun “click day”, come invece era stato annunciato in un primo momento. Questi gli ultimi aggiornamenti trapelati sul bonus mobilità, meglio conosciuto come bonus biciclette. Il Ministero dell’Ambiente ha infatti firmato il decreto attuativo del bonus che dovrà ora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Per vedersi riconosciuto il bonus, basterà compilare un modulo accessibile solo dal sito del Ministero dell’Ambiente, molto probabilmente dal mese di settembre.
I 210 milioni di euro già stanziati verranno erogati sino ad esaurimento scorte sulla base della data di acquisto.
In breve, ricordiamo in cosa consiste il bonus mobilità.
A cosa serve il bonus biciclette
Il bonus consiste in un recupero pari al 60% del costo della bicicletta, come biciclette classiche ossia le city bike, le mountain bike, ecc.; biciclette a pedalata assistita (elettriche); veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrico (monopattino, segway); servizi di mobilità condivisa ad uso individuale escluso le autovetture, quindi sharing di biciclette, monopattini, segway.
Chi può usufruire del bonus biciclette
I beneficiari del bonus biciclette sono le persone:
maggiorenni e residenti in:
Quando devo acquistare la bicicletta per ottenere il bonus
L’acquisto dei dispositivi di mobilità sostenibile interessati dal bonus devono essere acquistati nel periodo 4 maggio 2020 – 31 dicembre 2020.
Quante volte posso richiedere il bonus biciclette
Una sola volta e solo per una delle destinazioni ‘uso ossia o bicicletta o monopattino, ecc..
Cosa fare al momento dell’acquisto
Adiconsum consiglia di: