Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Dal 5 marzo torna operativa 18App, l’iniziativa proposta dal governo Renzi che, dal 2016, mette a disposizione dei neo diciottenni 500 euro da spendere in cultura.
Il decreto attuativo della 4° edizione del Bonus cultura per i nati nel 2001, pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana (DECRETO 24 dicembre 2019, n. 177), entrerà per l’appunto in vigore trascorsi 15 giorni.
A partire da questa data i ragazzi avranno tempo per registrarsi sul sito www.18app.italia.it fino al 31 agosto 2020, e dovranno spendere il bonus entro il 28 febbraio 2021. Per registrarsi su 18App i ragazzi dovranno preventivamente richiedere l’identità digitale SPID.
Successivamente alla registrazione, sotto la giurisdizione del MIBACT, il sistema genererà un buono di spesa elettronico che potrà essere associato all’acquisto di un bene o di un servizio per cui spendere i propri 500 euro del bonus cultura.
I giovani potranno effettuare acquisti e pagamenti per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.
Una lista degli esercizi commerciali, tra cui sale cinematografiche, teatri, istituti di cultura, parchi naturali o archeologici, e imprese dove poter spendere i 500 euro tramite la carta del Bonus Cultura 2020 è consultabile sul sito www.18app.italia.it.
Dalla prima edizione del 2016 sono stati oltre 1,2 milioni i ragazzi che hanno usufruito del bonus cultura spendendo più di 550 milioni di euro in prodotti culturali.