La tua bolletta dell’ è troppo cara e pensi sia arrivato il momento di fare qualcosa per risparmiare sostituendo rubinetti, soffioni per la doccia, wc e bidet? Puoi farlo grazie al , conosciuto anche come rubinetti o bagno. Vediamo di che si tratta.

Il Bonus idrico

È un bonus per le spese di efficientamento idrico effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 per un massimo di mille euro.

Attualmente non è possibile ancora richiedere il bonus, perché la Piattaforma non è ancora pronta. Per accedervi, servirà SPID o la Carta d’identità elettronica.

Quali criteri per accedere al bonus

Per accedere al bonus idrico è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni
  • essere residenti in Italia
  • essere titolari del diritto di proprietà, reale o di godimento su parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Il bonus può essere chiesto per un solo immobile, per una sola volta e da un solo cointestatario/titolare di diritto reale o personale di godimento dell’abitazione.

Che tipo di interventi per ottenere il bonus idrico

Gli interventi che permettono di usufruire del bonus riguardano gli interventi di efficientamento idrico dalla sostituzione di water e bidet con dei nuovi sanitari a scarico ridotto all’installazione di nuova rubinetteria a flusso d’acqua limitato, comprensivi anche della posa in opera e dell’installazione.

  • Per i sanitari, il volume massimo di scarico deve essere uguale o inferiore a 6 litri
  • Per i rubinetti di bagno e cucina, i dispositivi per il controllo del flusso d’acqua devono avere una portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto
  • Per i soffioni della doccia, i dispositivi per il controllo del flusso d’acqua devono avere una portata uguale o inferiore a 9 litri al minuto.

IMPORTANTE: poiché i bonus saranno emessi secondo l’ordine temporale di richiesta e fino ad esaurimento delle risorse, come si suol dire, “chi tardi arriva male alloggia”.