Il canone Tv – comunemente chiamato – è una delle tasse più evase dagli italiani. Ne è riprova la recente affermazione del Ministro Matteoli il quale, vista la difficoltà di scovare gli evasori, ha proposto di collegare il pagamento del canone alla titolarità di un contratto d’utenza telefonica. Nel mese di gennaio di ogni anno, inoltre, la nostra associazione riceve centinaia di telefonate di persone che vogliono disdire l’abbonamento e si informano come fare. Chi si lamenta della cattiva ricezione del segnale, chi del contenuto delle trasmissioni e chi dice di essere contrario al pagamento.

Premesso che le tasse le devono pagare tutti i cittadini – il canone Tv va versato entro il 31.01 di ogni anno – abbiamo voluto organizzare una trasmissione sul tema per fornire agli utenti le necessarie informazioni ed aiutarli a compiere le scelte opportune. In particolare vogliamo fare chiarezza sui termini e le prescrizione di legge onde evitare al cittadino aggravi anche economici.

Lunedì 31 gennaio alle 13.35, in diretta sull’emittente scaligera Tele Arena, forniremo ai cittadini tutte le informazioni del caso. I telespettatori potranno intervenire sottoponendo le domande in diretta al dott. Davide Cecchinato e all’avv. Christian Facchini telefonando allo 045/8063101. Affronteremo pertanto anche i temi legati alle difficoltà di ricezione della Tv digitale e delle procedure esecutive per il pagamento delle tasse.

Per chi non potesse seguire la trasmissione indichiamo di seguito alcuni link per approfondire l’argomento (link esterni su abbonamenti.rai.it):

Cos’è il canone?

Importi del canone Tv ordinario

Rateizzazione del canone Tv

Esonero canone Tv 75 enni

Domande frequenti (F.A.Q.)

Problemi di ricezione con il digitale terrestre

 

Sullo stesso argomento in questo sito puoi leggere anche i commenti dei consumatori:

Abolizione canone Rai ultra settantacinquenni: ora è realtà

Canone rai: come non pagare

Contribuenti.it: il canone Rai è la tassa più evasa