Partiamo con la buona notizia: per il secondo anno, il canone è stato abbassato, ed ammonta a 90 euro. Il canone di norma viene addebitato sulla bolletta elettrica, in 10 rate nell’arco dell’intero anno 2017.

Chi non detiene un televisore

Dal 2016 vale la presunzione che in un’abitazione di residenza si trovi anche un apparecchio televisivo. Chi non detiene alcun apparecchio, lo deve comunicare all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2017. I moduli si trovano sul sito www.canone.rai.it. Questa dichiarazione va rinnovata ogni anno.

Pagamento del canone con modello F24
Se una famiglia possiede un televisore, ma nessun contratto elettrico di tipo “domestico residenziale” (questa informazione si trova sulla bolletta, di norma nella parte superiore della prima pagina, dove sono riepilogate le caratteristiche della fornitura), deve pagare il canone tramite modello F24. È possibile fare il versamento in banca o in posta. Anche per questa incombenza, la data di scadenza è fissata al 31 gennaio 2017. I fac-simili si trovano su www.canone.rai.it

Cittadini ultra 75enni con un reddito inferiore a 6.713 euro possono richiedere l’esenzione
Da qualche anno, i cittadini ultra 75enni con un reddito inferiore a 6.713 euro, possono chiedere l’esenzione dal pagamento del canone. Nel caso in cui questa dichiarazione sia stata già presentata, e i requisiti permangono, la dichiarazione non va presentata nuovamente. I relativi moduli si trovano sul sito: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

ADICONSUM, ADOC e Centro Tutela Consumatori Utenti, con il sostegno del Ministero per lo Sviluppo Economico, hanno avviato il progetto TiVuoINFOrmare: Assistenza multicanale per i consumatori.

Per saperne di più:
·       chiama 06 44170234 dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
·       scrivi a:  tivuoinformare@adiconsum.it