Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Cattive notizie per i consumatori. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha, infatti, comunicato gli aumenti relativi a luce e gas per il prossimo trimestre, cioè dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021. Una vera e propria stangata per le famiglie, dovuta agli incrementi di prezzo delle materie prime e della CO2. Ma a quanto ammontano gli aumenti? Che cosa possiamo fare noi come consumatori? Che cosa potrebbe e dovrebbe fare il Governo?
Il prezzo dell’elettricità aumenta del +29,8%, quello del gas +14.4%. Dal 1° ottobre 2021, quindi, il prezzo di riferimento della luce sarà di 29,70 centesimi di euro per kW, quello del gas 96,85 centesimi di euro per metro cubo. Questi incrementi, che in un primo tempo dovevano essere superiori al 40%, sono stati più contenuti per una serie di misure varate su misura dal Governo.
Il Governo, nel Consiglio dei Ministri del 23 settembre scorso, ha approvato un decreto-legge che ha introdotto misure urgenti per attenuare l’impatto degli aumenti sulle famiglie. Il decreto-legge ha stabilito che:
Ad avviso di Adiconsum, il Governo dovrebbe adottare delle misure veramente efficaci e non continuare a mettere in campo interventi-tampone, pur apprezzabili, come l’ultimo appena varato. Come Adiconsum, abbiamo più volte fatto presente i problemi che bisogna ormai necessariamente affrontare perché non più differibili e perché necessari per diminuire il caro-bollette, quali:
A dire la verità al di là dei comportamenti virtuosi da adottare, evitando di sprecare l’energia, lasciando le luci accese o gli apparecchi in stand by e cercando di organizzare al meglio le proprie esigenze energetiche nel corso della giornata, cercando di far andare gli elettrodomestici a pieno carico, ecc.., c’è ben poco da fare. In realtà la parte del leone nella bolletta non la fanno i nostri consumi, ma altre componenti quali oneri di sistema, tasse, Iva, accise, canone Rai, molte delle quali con l’energia hanno poco a che fare.
La nostra Associazione con il Gruppo di Acquisto Luce e Gas garantisce un monitoraggio continuo sull’economicità e trasparenza dell’offerta.