Una coppia di sposi si è rivolta ad Adiconsum Verona per ottenere tutela per la vacanza in parte.I giovani veronesi hanno acquistato in un’agenzia un pacchetto turistico per due settimane di luglio in Madagascar.

La partenza, prevista per le ore 01:00 del giorno 04/07/17, è stata rimandata sino alle ore 18:00 del medesimo giorno, causando notevoli disagi ai viaggiatori. Il ritardo di ben 17 ore non è stato assistito adeguatamente dalla compagnia aerea. Il volo è stato rinviato di ora in ora e il pernottamento in albergo veniva fornito solo alle ore 11 della mattina. I viaggiatori hanno atteso tutta la notte in aeroporto e hanno perso un intera giornata di soggiorno di vacanza.

Il ritardo del volo aereo alla partenza sull’orario previsto dà diritto alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento comunitario 261/2004 ed è pari a € 600,00 per passeggero sulle tratte oltre i 3.500 kilometri.

Inoltre, per la perdita di un giorno intero di soggiorno durante il viaggio di nozze i viaggiatori hanno diritto ad un risarcimento per il da vacanza rovinata previsto dal Codice del .