In caso di cancellazione del , il viaggiatore ha diritto ad un . Adiconsum Verona ha assistito una famiglia mantovana ad ottenere la compensazione pecuniaria per la cancellazione del diretto a Reykjavik (Islanda).

La famiglia sarebbe dovuta partire da Bologna il giorno 7 luglio 2016. A causa della cancellazione del volo, comunicata poco prima della partenza, non hanno potuto imbarcarsi.

Dopo il reclamo, Adiconsum Verona ha avviato la procedura europea per le controversie di modesta entità (cd “small claim”) presso il Giudice di pace Mantova, il quale ha riconosciuto il diritto ad un indennizzo pari ad € 1.200 come compensazione pecuniaria (€ 400 a viaggiatore). Inoltre, ha riconosciuto il risarcimento del danno ulteriore per aver perso il noleggio dell’auto in Islanda (€ 970).

Il procedimento europeo riguarda le controversie transfronialiere, ossia le controversie in cui almeno una delle parti ha domicilio o residenza abituale in uno Stato membro.

In Italia è competente il Giudice di Pace del luogo di residenza del consumatore, trattandosi di controversie di piccolo importo. Scopo di tale procedimento è quello di semplificare e accelerare i procedimenti e ridurne le spese.

La sentenza emessa all’esito del procedimento è direttamente riconosciuta ed applicata negli altri Stati membri.