Torna la stagione fredda e tornano puntuali anche gli obblighi per la sicurezza degli automobilisti. A partire da venerdì 15 novembre, fino al 15 aprile dell’anno prossimo, è obbligatorio l’uso di invernali o tenere a disposizione all’interno dell’auto. Mancano pochi giorni, quindi, per mettersi in regola.

La disposizione interessa principalmente le zone montane o pedemontane della provincia di , ma si estende anche ad altre aree: oltre al capoluogo, sono in totale 47 i comuni interessati. L’obbligo non riguarda motocicli e scooter a due ruote che in caso di ghiaccio o neve non potranno circolare.

I Comuni sono: AFFI – BADIA CALAVENA – BARDOLINO – BOSCO CHIESANUOVA – BRENTINO BELLUNO – BUSSOLENGO – CAPRINO VERONESE – CASTELNUOVO DEL GARDA – CAVAION VERONESE – CAZZANO DI TRAMIGNA – CERRO VERONESE – COLOGNOLA AI COLLI – COSTERMANO – DOLCÈ – ERBEZZO – FERRARA DI MONTE BALDO – FUMANE – GREZZANA – ILLASI – LAVAGNO – LAZISE – MARANO DI VALPOLICELLA – MEZZANE DI SOTTO – MONTEFORTE D’ALPONE – MONTECCHIA DI CROSARA – NEGRAR – PASTRENGO – PESCANTINA – RIVOLI VERONESE – RONCÀ – ROVERÈ VERONESE – SAN GIOVANNI ILARIONE – SAN MARTINO BUON ALBERGO – SAN MAURO DI SALINE – SAN PIETRO IN CARIANO – SAN ZENO DI MONTAGNA – SELVA DI PROGNO – SOAVE – SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA – SANT’ANNA D’ALFAEDO – SOMMACAMPAGNA – SONA – TORRI DEL BENACO – TREGNAGO – VALEGGIO SUL MINCIO – VELO VERONESE – VERONA – VESTENANOVA.

Si ricorda che, in caso di forti nevicate o di ghiaccio sulle strade, le pattuglie di potranno impedire ai veicoli non in regola di proseguire la marcia, per evitare eventuali problemi di circolazione e pericoli, ed è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa.

Per approfondire: Polizia Municipale

Ordinanza Provinciale n° 448 del 11 novembre 2013 (.pdf)