La mediazione è uno strumento di risoluzione delle controversie, alternativo al ricorso alla giustizia, che mira a facilitare la ricerca di un accordo tra le parti coinvolte e che può essere utilizzato in tutte le controversie civili e commerciali, per esempio nei settori dei diritti reali, divisioni e successioni ereditarie, locazioni, comodati e affitti d’azienda, condominio, contratti con operatori di telecomunicazioni.

Possono ricorrere alla mediazione sia le imprese sia i privati, allo scopo di tentare di raggiungere un accordo, tramite l’intervento di un soggetto neutrale, il mediatore, che ha l’incarico di aiutare le parti ad individuare possibili soluzioni che le soddisfino entrambe.

Il vantaggio del ricorso alla mediazione consiste nel fatto che la soluzione non è imposta alle parti da un terzo che decide ma è concordata tra di loro. Ulteriori vantaggi della mediazione sono la rapidità dei tempi di soluzione, la semplicità del procedimento, la riservatezza della procedura ed il contenimento dei costi rispetto a quelli di una causa.

La conferenza, che si terrà il 6 giugno 2013 ore 20.30 – 21.30 presso la Sala Consiliare V Circoscrizione, Via Benedetti, 26/b si propone di illustrare le caratteristiche della mediazione e le sue potenzialità per la soluzione delle liti civili e commerciali.

Alla conferenza interverranno funzionarie della Camera di Commercio di Verona, Organismo abilitato a gestire le mediazioni civili e commerciali.

Scarica la locandina dell’incontro (.pdf)

Per approfondimenti:

DI VERONA – UFFICIO MEDIAZIONE E ARBITRATO

Corso Porta Nuova 96 – Verona Tel. 045.8085806 Fax 045.594648

www.vr.camcom.it conciliazione@vr .camcom.it