Adiconsum Nazionale, in collaborazione con l’Università di Padova, organizza un Corso di Formazione post-laurea per giovani neolaureati in Ingegneria ed Architettura delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il Corso fa parte del programma di attività del progetto ENFORCE, coordinato da Adiconsum ed approvato dalla Commissione Europea. Il programma didattico del Corso è di 120 ore, adeguato a fornire agli allievi le conoscenze tecniche necessarie per effettuare la Diagnosi Energetica degli Edifici e ad ottenere l’abilitazione per la Certificazione Energetica.

Gli allievi che avranno superato l’esame finale, saranno inseriti nella Rete Adiconsum di Energy Auditor prevista dal progetto ENFORCE. Attraverso il Numero Verde 800 58 90 90 ed il sito web www.enforce-een.eu, i cittadini potranno richiedere ai componenti della Rete, tramite Adiconsum, una Diagnosi Energetica, qualificata e indipendente dagli interessi commerciali delle imprese, utile per realizzare gli interventi necessari a migliorare l’efficienza energetica delle loro abitazioni.

Gli edifici residenziali, infatti, hanno un ampio potenziale di energetico: effettuando gli opportuni interventi si può ridurre il consumo di e diminuire il costo della bolletta energetica delle famiglie. In questa prospettiva, il Corso offre ai giovani neolaureati buone opportunità di occupazione e di sviluppo professionale.

Il Corso si svolgerà a Verona, presso l’Istituto Salesiano San Zeno, in Via Don Minzioni 50, con inizio dal prossimo mese di dicembre (data da definire), per sette settimane, con una frequenza di due giornate intere per settimana. Come impegno di frequenza ed a parziale copertura dei costi, ai partecipanti si richiede una quota di iscrizione di € 500,00 (cinquecento/00). Oltre all’iscrizione al Corso, la quota comprende anche un contributo per il pranzo e, per gli allievi domiciliati lontano da Verona, anche un contributo per i costi del pernottamento. Il pranzo ed il pernottamento sono previsti presso il medesimo Istituto San Zeno ed il contributo sarà di circa il 50% del relativo costo.

La selezione degli allievi avverrà con la collaborazione dell’Istituto Salesiano San Zeno. Gli interessati a partecipare al Corso giovani Ingegneri o Architetti possono partecipare seguendo le istruzioni della pagina dedicata su adiconsum.it oppure sul sito enforce-een.eu ed inviando la domanda entro il 30 novembre 2010.