Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
L’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza con una condanna esemplare e senza precedenti, ha deciso l’oscuramento del sito www.privateoutlet.com chiedendo addirittura l’intervento della Guardia di Finanza. Il sito incriminato è molto famoso e si occupa di moda e Lifestyle proponendo prodotti griffati con sconti fino al 70%.
Il sito adotta comportamenti gravi ed invasivi nei confronti dei consumatori, in quanto l’Antitrust ha rilevato che:
I comportamenti scorretti constatati dall’Antitrust – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – non sono una novità nel settore dell’e-Commerce. Il Ministero dello Sviluppo Economico deve istituire una Centrale Rischi che permetta al consumatore di segnalare i siti non ritenuti corretti, e che sia in grado di procedere a controlli veloci ed eventuali chiusure del sito.
Adiconsum – prosegue Giordano – ribadisce la necessità di realizzare una certificazione dei siti sicuri, rispettosa di linee guida, concordate fra le aziende e i consumatori, strumento indispensabile per dare credibilità al mercato dell’e-Commerce e per salvaguardare gli imprenditori onesti.
Occorre, inoltre, – conclude Giordano – tutelare tutti i cittadini Europei creando una rete transfrontaliera che diffonda, fra tutti i consumatori, le condanne dei vari Antitrust per arrivare poi a provvedimenti validi in tutta Europa.
Gentili Clienti,
Private Outlet desidera rendervi partecipi dello stupore dovuto alla decisione presa dall’ AGCM. Infatti la nostra Società non è mai stata informata di alcun procedimento intrapreso nei nostri riguardi.
Avendo ora preso conoscenza di questo dossier, un comunicato stampa sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Teniamo a rassicurarvi sul fatto che questa decisione non interferisce in nessun caso sulla nostra attività commerciale, e non ha alcun impatto sugli ordini in corso. La nostra équipe continua a lavorare normalmente per assicurare la soddisfazione della nostra Clientela.
Malgrado la chiusura temporanea del sito Private Outlet in Italia, sia il Servizio Clienti che il servizio di Mediazione sono raggiungibili via mail al contatto contact_it@privateoutlet.com o via telefono al numero (0039) 06 96 74 90 00 dalle 9:00 alle 17:00 per rispondere alle vostre domande e fornirvi ogni genere d’informazione riguardo ai vostri ordini.
Private Outlet vanta decine di migliaia di Clienti fedeli e soddisfatti. Contiamo sul vostro sostegno attraverso i forum per proseguire insieme questa bella avventura.
Vi ringraziamo in anticipo della vostra comprensione e restiamo a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordialmente,
Lisa Lambert
Servizio di Mediazione
Private Outlet
Salve, con tutto rispetto, a me non sembra che il vostro tanto decantato team stia lavorando con solerzia e professionalità! Ho un ordine in corso che mi sarebbe dovuto arrivare già in data 22 marzo, alla mia richiesta di info via mail mi avete fornito un codice fittizio per il tracking che da quasi una settimana non risulta riscontrabile sul sito del corriere. Ho inviato ulteriori richieste di delucidazione e richiesta di eventuale rimborso secondo le vostre modalita via mail ma sono stata ignorata completamente.
Se per lei questo significa stare a disposizione e seguire i propri clienti in un momento difficile non dovuto tra l altro a noi be esprimo i miei dubbi, non sono tenuta, come gli altri, a pagarne le spese per irregolarità che non mi appartengono, io ho correttamente e per tempo pagato il mio prodotto, e mi aspetto di riceverlo o in alternativa ricevere rimborso
Privateoutlet.com, il perchè dell’oscuramento del sito
La notizia era stata anticipata qualche giorno fa, ma oggi giungono le motivazioni che hanno indotto l’Antitrust, in collaborazione con la Guardia di Finanza, a bloccare, in via cautelare, l’accesso al sito privateoutlet.com. Secondo l’Autorità il sito, che vende on line prodotti di moda con sconti fino al 70% rispetto ai prezzi di listino, avrebbe messo in atto una serie di pratiche scorrette a danno dei consumatori.Dalle segnalazioni ricevute è emerso che in numerosi casi la società non avrebbe consegnato ai clienti la merce acquistata tramite il sito internet della stessa e, nei casi di avvenuta consegna, non avrebbe rispettato i termini indicati al consumatore dopo l’acquisto, o avrebbe consegnato merce diversa da quella ordinata. Alcuni segnalanti hanno fatto presente che, a fronte di proteste e reclami per il mancato invio dei prodotti ordinati, la società avrebbe fornito via e-mail un codice di spedizione di un noto corriere che avrebbe disconosciuto il codice di spedizione come proprio. Nei casi di mancata consegna, la società non avrebbe restituito gli importi ricevuti a titolo di corrispettivo e avrebbe ostacolato l’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori, omettendo di rispondere ai reclami inoltrati via e-mail, limitando anche l’operatività del numero telefonico dedicato al servizio clienti.
Infine, la società avrebbe opposto ostacoli alla sostituzione di prodotti risultati difformi da quelli ordinati, in violazione degli obblighi di cui al regime di garanzia legale di conformità previsti a carico del venditore.
Tratto da helpconsumatori.it
Gentile Serena,
Se riscontra un problema con un ordine effettuato su Private Outlet, posso inoltrare il suo caso perché possa essere risolto il prima possibile; a questo proposito mi fornisca il numero d’ordine.
Cordialmente
Lisa Lambert
Servizio mediazione di Private Outlet
Gentile Sig.a Lambert,
le copio e incollo parte della corrispondenza via mail con il customer care :
Ordine N° POB00000000000002302943 in corso
Salve,
ho letto di quanto accaduto ho un ordine in corso il cui numero è in oggetto, gradirei sapere che fine farà, se lo riceverò o se è previsto un rimborso.
Di seguito allego anche la vostra mail di conferma ordine
in attesa di vostre info e certa della vostra attenzione ringrazio
Gentile Cliente,
dopo un’attenta verifica del suo ordine, che risulta essere stato spedito in data 14/03/2012 con numero di tracking 089067170630248, Le comunichiamo che non è ancora possibile visualizzare il tracking sul sito di Bartolini (con il numero da inserire nella sezione “Rintraccia spedizioni” – alla voce in rosso “ID collo cliente”, togliendo le ultime tre cifre del numero di tracking da noi fornitole, o comunque per un totale di 15 cifre), poiché lo stesso pacco non é stato ancora scannerizzato, quindi registrato, presso la centrale delle spedizioni di Bartolini di Milano Bovisa, e dunque non é rintracciabile nè da Lei, nè da noi, nè tantomeno dal corriere stesso finché non verrà effettuata quest’operazione dalla logistica di Bartolini.
Con la presente, quindi, le confermo che il pacco è in corso di consegna.
Questi i dati fondamentali, inutile pubblicarle tutte le mie succesive richieste senza esito.
La ringrazio
Gentile Serena,
la sua richiesta è stata correttamente inoltrata al nostro Servizio Clienti, che la contatterà a breve.
Cordialmente
Lisa Lambert
Servizio mediazione di Private Outlet
Gentili Clienti,
Private Outlet ha il piacere di annunciare a voi tutti la riapertura immediata del nostro sito internet e di tutti i siti della galassia Private Outlet.
In seguito alle note vicende legate all’oscuramento temporaneo del nostro sito internet per via di una verifica intrapresa dall’AGCM nei nostri confronti, Private Outlet, sicura della propria posizione e certa della buona fede rispetto alle contestazioni attribuite, ha pienamente collaborato a tutte le richieste di chiarimento trasmesse superando l’esame a pieni voti.
Abbiamo dimostrato con i fatti la professionalità e la serietà della nostra Azienda che si fregia di un rapporto diretto, chiaro e volto alla risoluzione sistematica, caso per caso, delle problematiche relative ai nostri clienti.
Come qualsiasi realtà in forte crescita, anche Private Outlet ha affrontato e affronta problematiche del tutto normali e fisiologiche nel campo dell’e-commerce e aver superato questo esame con un bel 10 in pagella è per noi l’ennesima dimostrazione della bontà del nostro lavoro e della vivacità imprenditoriale che ci contraddistingue, una realtà con più di 6 milioni di Membri in Europa, di cui 1.5 milioni solo in Italia.
E’ per questo che teniamo a ringraziare tutti coloro che attraverso i blog e forum ci hanno presentato innumerevoli attestati di stima e supporto: Vi ringraziamo di cuore.
Private Outlet proporrà in esclusiva per i suoi membri italiani e fino a Domenica I Maggio “PO Days” con degli sconti che potranno raggiungere il -90%.
A presto su Private Outlet!
Lisa Lambert