Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Hai comprato qualcosa in vacanza che si è rotto poco tempo dopo? Problemi con l’autonoleggio o con l’albergo prenotato da casa? Volo ritardato al ritorno? Se la tua vacanza si rivela diversa da come l’avevi immaginata, dovresti sapere come far valere i tuoi diritti. Ancora di più: devi poterli dire!
Con l’occasione delle vacanze estive la rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) lancia la sua app per smartphone: l’ECC-Net travel app. Essa è un compagno di viaggio indispensabile in Unione Europea, in Islanda e in Norvegia: l’app aiuta i consumatori ad affrontare i problemi che possono insorgere durante una vacanza all’estero e li aiuta anche ad esercitare i propri diritti nella lingua del Paese di destinazione.
L’ECC-Net: travel app fornisce informazioni sui propri diritti e supporto linguistico in 23 lingue europee, più il norvegese e l’islandese. I settori trattati dalla app sono molti: acquisto di beni e servizi, autonoleggio, alberghi, trasporto aereo e ferroviario, marittimo e su strada e trattamenti medici. Un’ulteriore sezione offre informazioni utili e importanti numeri telefonici e contatti per le emergenze. L’app è gratis e funziona anche offline, limitando così i costi di roaming. È disponibile per dispositivi mobili iOS, Android e Microsoft.
Durante il lancio dell’ECC_Net: travel app, il Commissario per la politica dei consumatori, Neven Mimica, ha affermato: “Un mercato unico di successo dipende anche dal livello di conoscenza che i consumatori hanno dei loro diritti. Accogliamo favorevolmente questa iniziativa che contribuisce all’accrescimento della consapevolezza dei consumatori europei e rende più semplice esercitare i propri diritti viaggiando in Europa”. L’Europarlamentare Andreas Schwab ha sottolineato il beneficio che l’app porterà per i consumatori europei: “Oggi viaggiare in Europa è diventato molto popolare ed è ottimo possedere adesso uno strumento che ci permetta di affrontare le situazioni difficili che si possono presentare durante un viaggio. Sono felice che quest’app sia disponibile in 25 lingue e che possa essere usata da milioni di consumatori europei. Il lancio dell’app è un grande risultato per l’accrescimento del sentimento di appartenenza all’Europea degli europei!”.
L’ECC-Net: travel app è un progetto comune di tutti e 30 i Centri facenti parte della rete ECC. C’è un Centro in ogni Stato membro dell’UE e anche in Norvegia e Islanda.
La Rete offre informazioni e assistenza gratuita ai consumatori. I Centri sono co-finanziati dall’Unione Europea. Per maggiori info visita il sito italiano della Rete ECC-Net www.ecc-netitalia.it o telefona allo 06 44238090 o invia un fax allo 06 44170285 o una mail a: info@ecc-netitalia.it Orari di apertura: al lunedì al Venerdì ore 9:00 – 13:00 / 14:00 – 17:30.
Comunicato stampa Ecc-net Italia C. 02.07.14 travel-app (.pdf)