Multe in vista per eDreams.it. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato una procedura di pagamento di un’eventuale sanzione pecuniaria ai danni del sito di prenotazioni turistiche. La causa è pratica commerciale scorretta. Viene contestato al professionista gestore del sito di non informare in modo adeguato il consumatore sulle voci di costo delle tariffe proposte.

In particolare, risulta ingannevole la procedura relativa alla modalità di pagamento con . La tariffa varia in modo rilevante a seconda del tipo di carta utilizzata. Solo la carta prevede il prezzo scontato pubblicizzato, ma basta selezionare un altro tipo di carta e il prezzo del servizio aumenta. Il problema è che questo costo appare solo al termine della procedura di prenotazione.

Già nel 2011 l’Autorità giudicò scorrette le pratiche commerciali di eDreams. Il professionista fu sollecitato a modificare il sito. I cambiamenti apportati non sono però risultati sufficienti. L’informazione del sito risulta ancora ingannevole perché non garantisce al consumatore una chiara percezione del costo globale delle offerte disponibili sin dal primo contatto. Per questo i proprietari di eDreams rischiano una sanzione amministrativa da 10.000 a 5.000.000 euro, nonché, alla sospensione dell’attività d’impresa fino a un massimo di 30 giorni per reiterata inottemperanza.

Per approfondimenti leggi pag. 39 del Bollettino Agcm n. 32 del 19 agosto 2013 (.pdf)