Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Dal 1° luglio 2018 è operativo il Portale Offerte che la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge 124/17) ha affidato al Sistema Informativo Integrato di Acquirente Unico.
Sul Portale è possibile confrontare – in maniera semplice e chiara – tutte le offerte di energia elettrica e di gas destinate alla generalità dei consumatori (domestici e non). Dal 1° luglio saranno riportate le sole offerte PLACET dei vari operatori, da settembre quelle oggi già presenti sul TrovaOfferte ARERA ed infine, da dicembre, tutte le restanti.
Il Portale consentirà di visualizzare tutte le offerte, in ordine crescente di prezzo, con le caratteristiche indicate da ciascun consumatore tramite apposite funzionalità di ricerca guidata: la scelta sarà facilitata da una scheda descrittiva delle principali caratteristiche di ciascuna offerta visualizzata quali: la spesa annua prevista, gli eventuali servizi/prodotti aggiuntivi, gli sconti, ecc..
L’istituzione del portale rappresenta un primo passo nella direzione di un reale processo di liberalizzazione che deve consentire al consumatore di scegliere consapevolmente l’offerta più adatta alle proprie esigenze per coniugare sempre più risparmio e quindi bollette meno care a fronte di una maggiore efficienza energetica.
Come Adiconsum, riteniamo che bisogna proseguire nel cammino in difesa dei consumatori ed in particolare di quelli più deboli e meno avvezzi all’uso della tecnologia, tracciando un percorso condiviso e proficuo a cominciare dalla tutela dei dati dei consumatori energetici, dalle garanzie di solvibilità dei venditori e dalle misure di contrasto alla povertà energetica.