Questa mattina, 27 marzo 2025, presso la Sala Pastore della CISL di Verona, si è svolta la conferenza stampa organizzata da Adiconsum Verona e l’Università di Verona per presentare i risultati dello studio “Energia di comunità. La produzione e il consumo partecipato di energia per un modello innovativo di economia locale”.

La ricerca, condotta tra dicembre 2024 e gennaio 2025, ha analizzato il comportamento e le percezioni dei cittadini riguardo al consumo energetico, alla sostenibilità e alla possibilità di partecipare a comunità energetiche. Lo studio ha coinvolto sia un’indagine quantitativa su un ampio campione di consumatori, sia interviste qualitative a membri di gruppi di acquisto solidale del territorio veronese.

All’evento sono intervenuti:

  • Iacopo Cera, Presidente di Adiconsum Verona
  • Debora Viviani, Ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona
  • Loriano Tomelleri, Presidente di Lupatotina Gas e Luce

Durante l’incontro sono stati illustrati i principali dati emersi, con particolare attenzione alle strategie adottate dalle famiglie per contenere i consumi, al livello di conoscenza delle bollette e all’interesse verso le energie rinnovabili e le comunità energetiche. È emerso che, sebbene la sensibilità al tema sia alta, esistono ancora ostacoli legati alla scarsa informazione e agli investimenti iniziali richiesti per la transizione energetica.

I risultati completi della ricerca sono disponibili al seguente link: Risultati Ricerca