Adiconsum Verona  incontra i per illustrare i temi legati alle forniture di elettrica e gas. Al via quindi la terza edizione del tour informativo in cui si illustrerà anche il Gruppo d’Acquisto Luce e Gas Adiconsum Verona.

Durante i prossimi incontri  verrà illustrato il progetto “Energia: diritti a Viva Voce” che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas per orientare i cittadini tra le diverse offerte commerciali. Gli appuntamenti sono quindi:

martedì 6 marzo alle 20:30 a Sorgà, in via Mezzavilla nella Sala Civica;

giovedì 8 marzo alle 15:30 a Isola della Scala, in via Cavour, 1, in Sala Civica “Unità d’Italia”.

Intanto vi diamo conto di una notizia positiva che sarà argomento di approfondimento alle riunioni sopra citate. Possono tirare un sospiro di sollievo le migliaia di consumatori che si sono rivolti in questi anni alle nostre sedi territoriali perché vittime di maxiconguagli dell’energia elettrica. Infatti, in attuazione di quanto disposto dalla legge di Bilancio 2018, la delle della luce con scadenza successiva al 1° marzo, arrivate con molto ritardo o con conguagli rilevanti per mancata disponibilità di dati effettivi, sarà di 2 anni e non più di 5 anni.

Ciò significa che in caso di fatturazioni dei famigerati conguagli o di bollette inviate con notevole ritardo, si sarà tenuti al pagamento solo degli ultimi 24 mesi.

Obblighi dell’azienda venditrice dell’energia nei confronti del consumatore:

  • Il venditore è tenuto ad informare l’utente della nuova prescrizione contestualmente all’emissione della fattura inviata in ritardo o contenente un conguaglio

oppure

  • almeno 10 gg prima della scadenza dei termini di pagamento.

Per aprofondimenti, leggi la scheda tecnica pubblica su arera.it