Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Il Centro Comunitario di Raldon, in via San Giovanni Bosco 8, ospita martedì 14 maggio alle ore 20.00 un incontro pubblico su
“Energia e Gas: abolizione del mercato tutelato. Che cosa vuol dire?”.
In apertura sono previsti i saluti del sindaco avv. Attilio Gastaldello, dell’assessore alle Partecipate, Maria Luisa Meroni, del presidente del Consiglio comunale, dott. Stefano Filippi, e del presidente della Consulta di Raldon Marco Zocca.
Sul tema dell’abolizione del mercato tutelato interverranno l’Amministratore Unico di Lupatotina Gas e Luce Loriano Tomelleri e il Presidente di Adiconsum Verona Davide Cecchinato. Mentre il responsabile amministrativo di Lupatotina Gas e Luce, Marcello Cino, illustrerà nel dettaglio la bolletta 2.0 gas ed energia elettrica.
Sono temi di grande attualità poiché, lo ricordiamo, l’abolizione del mercato tutelato è stata posticipata dal luglio 2019 al luglio 2020. Per i consumatori si è trattato di una buona notizia dal momento che è stata scongiurata la soppressione di un mercato più favorevole per i clienti luce e gas, ma è altrettanto vero che gli utenti che a quella data saranno ancora nel mercato tutelato verranno obbligatoriamente trasferiti nel mercato libero a condizioni che però ad oggi non si conoscono. Ecco perché è meglio provvedere per tempo alla scelta del fornitore con il quale stipulare un contratto di fornitura nel mercato libero.
L’incontro, promosso da Lupatotina Gas e Luce, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto, vede la presenza di Adiconsum Verona nell’ambito del progetto Energia, diritti a viva voce.
Il progetto, finanziato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, si propone di rendere i consumatori più informati e consapevoli per un mercato dell’energia e del gas più competitivo ed efficiente per realizzare un vero risparmio in bolletta e per l’ambiente.