Importante novità quella approvata dal Parlamento: l’Assegno unico e universale per i figli. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Perché l’Assegno Unico

Perché unifica le altre misure di sostegno per i figli: assegni familiari, detrazioni per figli a carico, bonus bebè, ecc..

Chi ha diritto all’Assegno unico

Hanno diritto tutti i genitori indipendentemente se siano lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, partite Iva, incapienti, ecc..

Importo dell’Assegno unico

Consiste in una somma media che si dovrebbe aggirare intorno ai 250 euro erogata mensilmente. L’importo varia a seconda dell’Isee della famiglia, del numero di componenti della famiglia, della presenza o meno di figli con disabilità, ecc..

Durata dell’Assegno unico

L’Assegno unico viene corrisposto dal 7° mese di gravidanza fino al compimento del 21mo anno di età. Alle con figli maggiorenni l’Assegno è corrisposto solo per i figli che studiano, svolgono un tirocinio, oppure sono registrati come disoccupati o presso il centro per l’impiego, o presso un’agenzia per il lavoro oppure svolgono il servizio civile.

Quando sarà operativo

Da luglio 2021. Entro quella data dovrebbero essere stati emanati i decreti di attuazione.

Che ne sarà dei vari bonus

Gli attuali bonus come il bonus bebè, il premio alla nascita, detrazioni per figli a carico, assegni familiari, verranno gradualmente superati o soppressi.