La legge di Stabilità ha rinnovato per altri 3 anni il di per i nuovi nati: la proroga comprende tutti i nati negli anni 2012, 2013 e 2014.

Il Fondo di credito per i nuovi nati è un prestito garantito di 5 mila euro, a tassi agevolati e con una durata non superiore a cinque anni, che possono richiedere tutte le famiglie che hanno un bambino nato o adottato nel 2012, nel 2013 e nel 2014.

In caso di esercizio della potestà su più di un minore può essere richiesto più di un finanziamento, mentre è consentito un solo finanziamento per ogni bambino nato o adottato, anche in caso di potestà o affido condiviso. Per i figli nati nel 2011 il termine delle domande per il fondo scade il 30 giugno 2012.

Le richieste possono essere presentate direttamente nelle o presso gli intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa. L’elenco completo lo si può trovare sul sito www.abi.it oppure www.fondonuovinati.it. Adiconsum auspica che l’iniziativa sia seguita dal maggior numero di istituti di credito.