Fai valere i tuoi diritti!

Associazione Difesa Consumatori APS

G.a.s.

PROGETTO GAS Adiconsum Verona

 

come fare attenzione alla qualità dell’alimentazione, al rispetto dell’ambiente nella produzione e all’indirizzo del mercato verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni.

Cos’è: il gruppo di acquisto solidale è un gruppo di persone che decidono di acquistare insieme prodotti alimentari, e non, direttamente dai produttori attraverso una lista comune e con ordini cumulativi per poi distribuire al gruppo i prodotti acquistati.

 Perché: l’idea nasce dalla volontà di contrastare i modelli di consumo di massa e dall’esigenza di creare un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Adiconsum si propone di incentivare il consumatore a scegliere con consapevolezza i prodotti che acquista. In particolare, l’associazione intende promuovere le scelte di prodotti locali per evitare l’inquinamento derivante dai trasporti, la preferenza verso le piccole aziende con cui instaurare un rapporto e con cui condividere i valori delle scelte e l’acquisto di prodotti di stagione. Il criterio di scelta del produttore che entra a far parte del gas si deve basare sulla vicinanza al luogo, sui sistemi di lavorazione, sul rispetto dell’ambiente.

Perché solidale: solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti, solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che, a causa della iniqua distribuzione delle ricchezze, subiscono le conseguenze di questo modello di sviluppo.

 A chi è rivolto: potranno far parte del gas i soci Adiconsum e i dipendenti Cisl Verona

 Svolgimento: Adiconsum predisporrà settimanalmente una lista dei prodotti richiesti dai partecipanti. Un giorno la settimana (il venerdì) il produttore si recherà presso la sede Cisl di Lungadige Galtarossa, 22 a Verona per la consegna dei prodotti. I soci potranno ritirare i prodotti agli orari prestabiliti.

 

Per informazioni e dettagli: Silvia Caucchioli Cell. 348/0341453 gasadiconsum@hotmail.it

Allegati:

Scrivi il tuo commento


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.