Crisi in , cosa cambia per i viaggiatori? Ecco il Adiconsum Verona dedicato a chi è in partenza. In queste ore si susseguono notizie in merito a possibili disagi per i turisti che hanno deciso di trascorrere le vacanze in Grecia. Innanzitutto è bene evitare allarmismi e seguire alcune semplici regole per evitare possibili problemi. Vediamole in dettaglio:

  1. Soldi: bancomat e carte di credito potrebbero avere una limitata operatività anche per i turisti nonostante le rassicurazioni delle autorità. E’ consigliabile pertanto partire con i contanti. Il limite massimo è di 10mila € a persona. Oltre a tale cifra è necessario dichiararli alla dogana.
  2. Documenti: all’interno dell’area Schengen è sufficiente la carta di identità per muoversi. Per chi ha intenzione di svolgere soggiorni più lunghi si consiglia di viaggiare con il passaporto (necessario solo la Grecia uscisse dall’Unione Europea, ipotesi piuttosto remota).
  3. Consultare il sito viaggiaresicuri.it: l’avviso diffuso sul sito della Farnesina il 28 giugno us specifica che ci potrebbero essere disagi nei grandi centri urbani. Si consiglia pertanto di verificare che – nei periodi previsti di soggiorno in Grecia – i servizi siano forniti regolarmente (porti, aeroporti, ferrovie, banche, ospedali, ecc.). Maggiore attenzione è auspicabile per chi visita la capitale Atene.
  4. A tutti i consumatori consigliamo di rivolgersi ai tour operator per acquistare un pacchetto viaggio. In tale caso le tutele per i turisti sono garantite dal Codice del e sono particolarmente efficaci.
  5. Si può valutare di sottoscrivere una polizza assicurativa per l’invio di denaro all’estero (per far fronte all’eventuale difficoltà di prelievo) o che preveda l’annullamento del viaggio.
  6. A chi si reca in Grecia, come in tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea, consigliamo di scaricare l’applicazione “Ecc-Net: Travel“. E’ un’applicazione gratuita che aiuta ad affrontare i problemi che possono insorgere durante una vacanza all’estero e ad esercitare i propri diritti di consumatore nella lingua del Paese di destinazione. L’applicazione, che si può utilizzare anche off line, fornisce informazioni sui diritti e supporto linguistico in 23 lingue europee, più il norvegese e l’islandese (quindi in tutto 25). Può essere utilizzata come valido aiuto in caso di noleggio auto, in aereo, nave e bus, soggiorni in hotel e cure mediche.

In viaggio senza allarmismo

Note:

Come scaricare la app (N.B. è solo per smartphone!)

·        da iPhone App Store

https://itunes.apple.com/app/ecc-net-travel/id886668562(general/English)

https://itunes.apple.com/de/app/ecc-net-travel/id886668562 (German)

·        da smartphone Android (GooglePlay)

https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.cec_zev.ECCNetTravel

·        da smartphone Microsoft (Windows Store)

http://www.windowsphone.com/de-de/store/app/ecc-net-travel/4dfcfb67-9294-40d5-9ac0-644a7e734813