Fino ad ora sono 300.000 i consumatori italiani che si sono iscritti al Registro delle Opposizioni, realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), telefonando al numero verde 800 265265 o attraverso l’apposito sito internet www.registrodelleopposizioni.it, per comunicare la loro volontà di non voler essere raggiunti dalle aziende di telemarketing.
Il registro non elimina totalmente le telefonate commerciali – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Vicario –  Per questo Adiconsum e le altre associazioni consumatori hanno avanzato al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Fondazione Bordoni proposte per garantire più pienamente i consumatori, che sono state accolte. Fra queste Tra queste, l’inserimento nel sito dedicato di una sezione FAQ per i consumatori e di un indirizzo mail dedicato per info e reclami: infoabbonati.rpo@fub.it. Il tutto accompagnato da una campagna informativa corretta.

Adiconsum chiede, inoltre, al Garante della Privacy – prosegue Giordano –di intervenire con nuove diposizioni, concordate con le Associazioni Consumatori, per annullare tutti i consensi richiesti all’atto dell’iscrizione al Registro, per garantire che l’autorizzazione al trattamento dei dati sia utilizzabile solo se rilasciata con modalità documentate dal titolare dell’utenza telefonica. Questo per semplificare le denunce in caso di abuso del telemarketing.

Adiconsum mette a disposizione dei consumatori una guida scaricabile da internet al link  su adiconsum.it contenente le istruzioni  per iscriversi al Registro delle Opposizioni. Le sedi territoriali Adiconsum sono disponibili per offrire assistenza e raccogliere eventuali reclami dei consumatori.

Comunicato Stampa Adiconsum Nazionale

Sullo stesso argomento in questo sito: 

Telemarketing, il Registro delle Opposizioni non elimina totalmente le telefonate commerciali!