Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
La Tassa Di Concessione Governativa (TCG) sui cellulari – dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum – è illegittima, perché essendo stata abrogata la norma che prevedeva la licenza di esercizio è venuta meno anche la tassazione del suo documento sostitutivo e cioè l’abbonamento all’utenza telefonica.
Di conseguenza i versamenti della Tassa di concessione governativa eseguiti in virtù del contratto di abbonamento al servizio di telefonia mobile sono indebiti.
L’applicazione della TCG viola inoltre i principi contenuti nella Direttiva 2002/21/CE, poiché determina un incremento dei costi da parte di chi sottoscrive contratti di abbonamento, impedendo la formazione di un mercato concorrenziale
Adiconsum è consapevole che non bastano le sentenze delle Commissioni Tributarie Regionali e le richieste di rimborso dei cittadini per far abolire una tassa.
È necessario – prosegue Giordano – un intervento del Governo che sancisca l’abolizione della Tassa di Concessione Governativa.
Adiconsum mette a disposizione dei consumatori un modulo per la richiesta di rimborso della tassa di concessione governativa versata indebitamente negli ultimi 3 anni, consapevole delle difficoltà di accoglimento della richiesta, ma altrettanto consapevole che sia ingiusto rinunciare a priori alle legittime richieste di abolizione della TCG e ai relativi rimborsi.
Il modulo e’ disponibile presso ogni sede territoriale dell’associazione, i cui indirizzi sono reperibili presso il sito www.adiconsum.it. Clicca qui per conoscere le sedi Adiconsum Verona oppure scarica il modello on-line (riservato ai soci Adiconsum Verona).
Il modulo deve essere inviato alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate in cui si ha la residenza o il domicilio fiscale. È infatti l’Agenzia delle Entrate che incassa la TCG.Il modulo va inviato per conoscenza anche alla sede nazionale dell’Adiconsum per poter realizzare tutte le iniziative possibili per l’ottenimento dell’abrogazione della TCG.
Adiconsum precisa che l’invio della richiesta di rimborso della TCG non esonera il consumatore dal continuare a pagare la tassa sui propri abbonamenti di telefonia mobile ancora attivi.
Comunicato Stampa Adiconsum Nazionale
Per approfondimenti su questo sito:
Augurandoci che l’intervento del governo sia a favore come è giusto dei cittadini e non faccia come con il recente mille proroghe in favore dei banchieri.
Vorrei sapere se è possibile chiedere la restituzione ed ottenerla. Cioè se vi sono iscritti che hanno prodotto l’istanza ed ottenuto la restituzione ad oggi.
Non è possibile fare una Class Action se effettivamente esistono i presupposti normativi?
Grazie
PS Non vedo feedback di iscritti che hanno aderito a tale iniziativa.