Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Altro bonus in arrivo. A fronte di un aumento dei costi della revisione di auto e moto a partire dal mese di novembre 2021, farà il suo ingresso un altro bonus denominato “bonus veicoli sicuri”. Vediamo di che si tratta.
Dal 2 novembre 2021 i costi per la revisione di auto e moto aumentano. Se fai la revisione alla Motorizzazione, il costo diventa di 54,95 euro; il costo è invece di 79,02 euro se ti rivolgi ai centri convenzionati privati.
La decisione di predisporre il bonus è stata presa con un decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.
Tutti i proprietari di auto o moto.
Il valore del bonus è di 9,95 euro con validità fino al 2023.
IMPORTANTE: Può essere richiesto solo una volta e per un solo veicolo.
Le risorse messe a disposizione basteranno per rilasciare solo 400mila bonus. La piattaforma informatica presso cui chiedere il bonus non sarà operativa prima del 21 dicembre. Le richieste verranno accolte in ordine temporale, pertanto si paventa un “click day” che avvantaggerà chi arriverà per primo.
Ne usufruiranno solo coloro la cui revisione scade dopo l’avvio della piattaforma. L’accesso, come ormai per tutti i bonus, avverrà tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).