Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Ti sei mai chiesto se la connessione internet di casa sia effettivamente veloce come dichiarato dalla tua compagnia telefonica? C’è un modo per verificarlo. Il software Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale dell’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni, per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. É disponibile, a titolo gratuito per i sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac, Linux).
Il dato interessante è che al termine della sessione di misura sarà possibile scaricare un documento con i risultati rilevati. Tali misure, riportate su tale documento, hanno valore probatorio finalizzato al recesso completamente gratuito dal contratto. Possono infatti essere utilizzate per la presentazione di un reclamo al proprio operatore in merito alle prestazioni della propria connessione o per recedere dal contratto secondo le regole e le tempistiche indicate. Nella tabella indicata sul sito misurainternet.it sono riportate tutte le offerte commerciali dei vari operatori per agevolare il confronto.
Per effettuare la misura occorre scaricare il software Ne.Me.Sys. ed installarlo sul proprio pc. Il software è disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac, Linux). Per scaricarlo occorre registrarsi al sito, inserendo pochi dati personali ed un indirizzo di posta elettronica. Una volta effettuata la registrazione, è possibile loggarsi all’area privata, scaricare dall’apposita sezione download il programma e procedere alla installazione seguendo l’interfaccia grafico di accompagnamento.
Per completare la sessione di misura – si legge sul sito dedicato misurainternet.it -, l’utente deve aver testato la propria linea almeno una volta per ciasuna fascia oraria della giornata. Si tratta quindi di effettuare almeno 24 test, uno per fascia oraria. Una volta che un utente ha collezionato le 24 misure necessarie, il software Ne.Me.Sys. installato sulla sua macchina non permetterà l’esecuzione di ulteriori test. In condizioni normali (computer acceso e collegato alla rete, nessun altro processo coinvolgente la rete attivo) la misura dura 24 ore; nel caso in cui nell’arco delle 24 ore la sessione di misure non risultasse terminata, Ne.Me.Sys. completerà automaticamente i test nelle fasce orarie mancanti durante i due giorni successivi.
Per agevolare lo svolgimento della misura sarebbe opportuno lasciare accesa la macchina ed il modem per 24 ore, in modo da permettere l’effettuazione di tutti i test nell’arco di una sola giornata. Nel caso questo obiettivo non fosse raggiunto, Ne.Me.Sys. effettuerà i test relativi alla fasce orarie mancanti nei successivi due giorni. Superate le 72 ore dall’inizio delle misure, la sessione corrente, se non completata, non sarà valida ed occorrerà ripetere le misure dall’inizio.
I risultati delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. possono essere confrontati con i valori indicati dal proprio operatore nella documentazione allegata all’offerta sottoscritta. Nella tabella sottostante, per ogni operatore, vengono riportati tutti i profili commerciali; per ogni profilo commerciale viene indicata la banda del profilo in download e la banda minima garantita in download, ovvero la “promessa” contrattuale relativa all’offerta sottoscritta. Le imprese si impegnano contrattualmente con il cliente a rispettare tali valori.
Se ci fossero delle differenze tra quanto dichiarato nella tabella e quanto registrato dalla misurazione con Ne.Me.Sys. si può recedere gratuitamente dal contratto. E’ quello che ha fatto un nostro socio quando si è accorto che la connessione in download funzionava a rilento, ben sotto a quanto promesso dalla compagnia telefonica.
Per leggere la tabella e confrontare le velocità di connessione vai su www.misurainternet.it
Consulta i valori statistici comparativi della velocità internet in Veneto nel primo semestre 2014 www.misurainternet.it