Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Le velocità di connessione ad internet “tarocche”, ossia che si discostano da quanto riportato nel contratto di telefonia, hanno le ore contate. E’ infatti disponibile online e gratuitamente il Misura Internet Speed Test dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Per conoscere la velocità della propria rete internet basta collegarsi al sito www.misurainternet.it, dalla postazione fissa del proprio pc con qualsiasi sistema operativo (Windows) o in open source (ad es. Linux).
Nello specifico lo Speed Test è un test rapido che in soli 4 minuti dalla richiesta dell’utente verifica la velocità della banda sia in download che in upload, e il ritardo-RTT (Round trip time).
Lo Speed test è in grado anche di verificare i c.d. “Indicatori di stato del sistema” e cioè:
• l’occupazione della Cpu (processore) e della memoria (Ram)
• il tipo di connessione, se via cavo ethernet (LAN) o wireless
• la presenza di altri host (pc collegati in rete, stampanti, ecc.)
• l’eventuale presenza di traffico spurio sul pc.
Adiconsum giudica positivamente lo Speed Test, che ottempera a quanto stabilito dall’art. 72 del Codice delle comunicazioni elettroniche e cioè la possibilità per i consumatori di confrontare servizi offerti e costi dei vari operatori, anche se presenta ancora dei limiti che auspichiamo siano rimossi al più presto.
Limiti dello Speed Test
• l’impossibilità di verificare la velocità di connessione se non si è da postazione fissa
• l’impossibilità di verificare la velocità di connessione di computer con altri sistemi operativi (leggi Apple)
N.B. : Lo Speed Test verifica la velocità di connessione solo per l’arco di tempo necessario all’esecuzione del controllo. Per un test più completo che verifichi la velocità complessiva della propria linea è necessario utilizzare il test più completo Ne.Me.Sys. che effettua una ricognizione di tutta la linea telefonica e rilascia un certificato grazie al quale il consumatore si potrà rivalere nei confronti dell’azienda telefonica.
Si consiglia di procedere al test Ne.Me.Sys, anche in caso di risultati dello Speed test con valori non corrispondenti a quanto previsto dal contratto telefonico.
Il software Ne.Me.Sys., a giudizio di Adiconsum, riveste un’importanza fondamentale poiché rilasciando un certificato attestante la reale velocità di connessione consente ai consumatori di inoltrare, in caso di risultati diversi da quelli promessi dall’operatore telefonico, il reclamo all’azienda per vedere assicurato quanto scritto nel contratto.