Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Nuovo intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali. Con 6 distinti provvedimenti, l’Autorità aveva intimato ad altrettanti operatori commerciali, tutti di nazionalità extra-europea, di sospendere entro due giorni ogni attività diretta a vendere su Internet articoli di questo genere.
Gli interessati non si sono adeguati alle prescrizioni e perciò l’Agcm ha disposto l’oscuramento di 174 siti sul territorio italiano, con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
In seguito alle segnalazioni presentate da Adoc e Indicam (organismo di Centromarca che combatte la contraffazione), l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato aveva accertato che gli operatori spacciavano per autentici prodotti di varia natura:
I consumatori erano tratti in inganno dalla struttura dei siti, predisposti in modo da apparire rivenditori ufficiali dei marchi e dei prodotti pubblicizzati: non solo i nomi, ma anche le immagini e le foto inserite, a fronte di sconti consistenti rispetto ai prezzi ufficiali, tendevano a rendere credibili le offerte. Per l’allestimento e per la grafica, questi siti risultavano su Internet cloni di quelli originali, senza fornire le informazioni prescritte dalla legge sui diritti degli acquirenti in tema di recesso, ripensamento e garanzia.
Comunicato Stampa Agcm del 17 marzo 2016
E’ giusto assicurare ai consumatore il prodotto di un certo marchio e qualità o firma, ma anche vero tenere conto delle possibilità del consumatore pur mantenendo una certa qualità anche inferiore e con materiali diversi per ottenere lo stesso risultato a prezzo inferiore.
Sicuramente si avrebbe più rispetto per le vere firme e più mercato per l’azienda che lamenta truffe dato che ella stessa va a servire più consumatori a esigenze diverse.
Purtroppo spesso non solo le aziende vengono truffate ma anche i consumatori, ci si aspetta qualità superiori e che sia MADE in Italy si scopre che i materiali e la produzione è tutta estera e venduta come fosse fatta in Italia e a caro prezzo, vedi scarpe, abbigliamento, elettronica ecc.
Vorrei proprio vedere se tutte le marche indicate li hanno prodotti seguendo il proprio MADE (ITALIA) e se hanno la stessa qualità dichiarata (secondo le tolleranze), ma forse ci sono delle sorprese sarà MADE in ESTERO (CINA)….. e qui intanto cresce la disoccupazione…..e l’evasione dei nuovi o vecchi disonesti ricchi.