Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Il risparmio energetico passa anche dalla nuova etichetta, in vigore dal 1° settembre, apposta sulle confezioni delle lampadine. Frutto del Regolamento europeo UE 874/2012, infatti, la nuova etichetta da un lato comporta la modifica della classificazione energetica, dall’altra introduce un dato finora sconosciuto, quello del consumo ponderato di energia.
Classifica energetica
L’efficienza energetica della lampadina viene indicata secondo una scala di valori che va da:
A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente).
Tali valori forniscono al consumatore informazioni qualitative relative cioè all’utilizzo in maniera efficiente dell’energia consumata (e quindi al tipo di luce che fa la lampadina).
Consumo annuo ponderato di energia
Espresso in kWh/1000h, questo parametro permette la comparazione in termini quantitativi di consumo di elettricità tra una lampadina ed un’altra. Tale indicazione permette al consumatore di operare una scelta più consapevole e più conveniente.
Grazie a questi nuovi parametri anche il semplice acquisto di una lampadina potrà contribuire a far abbassare i costi della nostra bolletta energetica.
Etichetta energetica
Potrà essere sia in versione colorata che monocromatica. In etichetta saranno anche presenti il nome o marchio del produttore e l’identificatore del prodotto.