Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Pubblichiamo di seguito il link dal quale si può ascoltare l’intervista su Radio Adige di venerdì 22 gennaio 2010. Davide Cecchinato, segretario generale Adiconsum Verona ha risposto alle domande degli ascoltatori sulla liberalizzazione del mercato elettrico e tv digitale. Buon ascolto.
Per ascoltare clicca qui (link diretto a radioadige.it)
E’ auspicabile che l’introduzione di un “atlante dei diritti dei consumatori di energia” possa contribuire a migliorare il rapporto fra utente e fornitore a partire dalla stipula di un nuovo contratto di fornitura che ritengo dovrebbe tornare alle garanzie proprie di una reale sottoscrizione, dato che la “comodità” di un consenso telefonico può riservare sgradevoli sorprese.
Infatti, proprio per un mio fantomatico consenso telefonico, mai realmente rilasciato, in passato mi sono ritrovato cliente di un nuovo fornitore senza saperlo: se per accalappiare nuovi clienti una società può ricorrere ad un consenso telefonico, talvolta non sempre ottenuto in maniera pienamente corretta, tornare al precedente fornitore non è altrettanto semplice e comunque comporta sempre un certo dispendio di energia, tempo e soldi che ovviamente gravano sull’utente.
Mi permetto di consigliare un piccolo accorgimento: prima di accettare un nuovo contratto di fornitura consiglio vivamente di sperimentare il servizio clienti del nuovo fornitore. Talvolta, dopo la stipula del contratto, contattare il nuovo fornitore è quasi impossibile, alla stregua di una via crucis…
Spero che l’autorità preposta confermi nel tempo il proprio impegno per l’informazione e l’assistenza all’utente e che Adiconsum Verona prosegua nell’offrire on-line alcune linee guida per meglio comprendere le novità che saranno attuate in materia.
Grazie per la sempre valida informazione offerta.