Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
La Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prot. n. 33691, del 6 dicembre 2012, interviene in extremis a “bloccare” l’obbligo di aggiornamento dei libretti di circolazione delle auto, previsto dal D.p.r. 198/2012 dello scorso 22 novembre.
Il 7 dicembre scorso, infatti, è entrata in vigore la previsione dell’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione di veicoli, motoveicoli e rimorchi, nel caso in cui questi siano usati, per periodi superiori a 30 giorni, da soggetti diversi dai proprietari, salvo il caso dei familiari conviventi.
Sul libretto di circolazione, pertanto, a partire da tale data, pena una sanzione amministrativa dai 500 ai 2.000 euro, si sarebbe dovuto indicare, oltre al proprietario del mezzo, anche il nominativo della persona che ne ha l’effettiva disponibilità.
La norma, tuttavia, è entrata in vigore senza che fossero pronte né una circolare attuativa né tantomeno le procedure informatiche necessarie per applicare la nuova disciplina, e in una situazione di quasi totale assenza di informazioni, oltre che di numerose incertezze “interpretative”.
La Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti, pertanto, ha comunicato ufficialmente che, essendo le procedure informatiche ancora in corso di realizzazione, ad oggi non è possibile procedere agli aggiornamenti dei dati d’archivio e dei libretti di circolazione, e che, di conseguenza, le sanzioni previste in caso di violazione dell’obbligo di aggiornamento non sono applicabili.
Sarà cura della stessa Direzione Generale provvedere a comunicare gli aggiornamenti sull’effettiva entrata in vigore della nuova disciplina.