Dopo qualche esitazione, parte la Lotteria degli scontrini, l’iniziativa del Governo volta a incentivare l’economia legale. Per i consumatori è una bella notizia, attesa da tempo, dalla quale ci si aspetta non solo possibilità di vincite ma anche la diminuzione sensibile dell’evasione fiscale.

Dal prossimo 1° febbraio gli di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.

Nel provvedimento congiunto pubblicato il 30 gennaio scorso, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e l’Agenzia delle entrate fissano le regole per il funzionamento della .

Come c’è scritto sul sito istituzionale dell’iniziativa: “la lotteria distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28
febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente”.

Per maggiori informazioni lotteriadegliscontrini.gov.it