Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Alcuni veronesi ci hanno segnalato il comportamento di un gestore di una stazione di servizio della città che si è rifiutato di restituire l’importo del mancato rifornimento. I consumatori che non sono riusciti a rifornire l’auto al self service sono andati il primo giorno utile dal gestore per chiedere il rimborso dell’importo, come indicato sulla ricevuta di mancata erogazione. Nonostante ciò è stato riferito che non si poteva procedere alla restituzione delle somme ma era solo possibile fare rifornimento per il credito vantato.
A nostro parere il rifiuto di restituire gli importi e la conseguente richiesta di procedere al rifornimento per il credito corrispondente è illegittima. Se il consumatore si reca alla stazione di servizio, quando non è presidiata dal personale preposto, e procede alle operazioni di rifornimento tramite i mezzi automatici qualsiasi impedimento dell’operazione medesima deve prevedere il rimborso delle somme pagate.
Premesso che i fenomeni di tal genere sono rari nella nostra città, per la qualità del servizio generalmente fornito dagli operatori di settore, indichiamo di seguito il decalogo per gli automobilisti per il rifornimento di carburante ovvero alcune semplici regole da tenere a mente per evitare disagi:
Dopo una mancata erogazione di carburante per un valore di soli Euro 10,00 mi presento al gestore ( e’ stato difficile rintracciarlo perche’ sullo scontrino c’ era scritto ‘ Stazione di servizio 08 0202 […] ) In questa statale nell’ arco di 1 chilometro ci sono ben 7 stazioni di servizio !! Il quale gestore mi dice che dopo 90 GG il credito residuo dovuto alla mancata erogazione del carburante non e’ piu’ esigibile !! E’ giusto questo ? Non so cosa fare …. se pubblicizzare la cosa sui giornali di settore ( Quattroruote, Il Volante ecc. ecc…) o rivolgermi ad un legale .
Qualcuno mi puo’ gentilmente dare un consiglio ? Grazie anticipatamente .
Salve, in merito al caso da Lei sottoposto sono a consigliarLe di contattare lo sportello Adiconsum a lei più vicino. L’elenco completo è reperibile su http://www.adiconsum.it/chi_siamo/dove.php In ogni caso ritengo che la risposta data dal gestore non sia corretta. Anche se le informazioni a disposizione sono carenti, ritengo che in tale caso si possa applicare il termine prescrizionale ordinario decennale. Cordiali saluti.
Salve la sera del 20/07/2013 alle ore 20:15 circa mi son recato pressi un self service della mia citta ,erroneamente ho pigiato il bottone di benzina diversa da quella da utilizzare allora accortomi dell errore ho aspettato che mi uscisse lo scontrino con l importo non erogato,vokevi sapere quanto tempo ho per poter usufruire di quello che hi usufruito o eventuslmente avere il rimborso dato che cq e una cispicua somna. Grazie pet l aiuto
Salve, Le consigliamo di chiedere quanto prima il rimborso o di effettuare il rifornimento presso la stessa stazione di servizio
Grazie per aver risposto , e’ stato molto gentile …
Lo scontrino della benzina non erogata ha una scadenza?? È poi si deve riutilizzare bello stesso punto vendita o va bene pure un altro basta che è della stessa ditta grazie
Udine, pompa di benzina self service, “DOMENICA” provo ad effettuare rifornimento, inserendo 1 banconota di 10€, la pompa non eroga carburante, non vedo numeri di telefono per eventuale immediata contestazione, ritiro lo scontrino per mancata erogazione, parto per Trieste. Giorno successivo contatto il fornitore telefonicamente “solo numero fisso”. Risposta del fornitore: deve presentarsi qui con lo scontrino altrimenti non posso fare nulla. Ok quindi per avere il rimborso dovrei macinare 200 km circa + PEDAGGIO AUTOSTRADALE? immaginate per una persona di passaggio che inserisce una banconota da 100€ o anche di più. Figuriamoci se uno che non capisce una parola di italiano possa tornare indietro a chiedere la restituzione dei soldi, stranamente queste cose accadono sempre nei festivi… stranamente non c’è un numero di reperibilità.
Ma secondo lei, il gestore dovrebbe essere a disposizione 24 h per rimediare agli errori dei clienti?
Le apparecchiature self, si guastano molto raramente e in ogni caso emettono uno scontrino di rimborso., chi le utilizza accetta le condizioni di rimborso che prevedono che questo avvenga sull’impianto. Io, in via eccezionale a puro titolo di cortesia, rimborso tramite bonifico bancario con spese a carico del cliente.
Buonasera,
Chiedo a voi sperando in una risposta positiva.
Ho fatto rifornimento presso distributore DILLS della mia citta’ e da 50 euro mi ha erogato solo 74 centesimi.
E’ uscito lo scontrino ed essendo poco leggible ho provveduto a fare una fotocopia temendo la cancellazione totale non sapendo quando sarei ripassato per chiedere il rimborso o benzina.
Nel momento in cui mi sono recato presso il distributore mi sono accorto di avere smarrito l’originale e avevo solo la copia.
Il distributore dice giustamente che non puo’ erogare copie ma solo originali ma il problema e’ che lo scontrino non ha neanche il sistema a codici per richiedere in automatico inserendo il codice come altri distributori.
E’ possibile che devo perdere quasi 50 euro?
In attesa che qualcuno possa aiutarmio porgo cordiali saluti
Buon giorno, in merito al quesito formulato Le consiglio di rivolgersi allo sportello Adiconsum più vicino. L’elenco completo è disponibile sul sito http://www.adiconsumverona.it
Cordiali saluti
Purtroppo, in questo caso, i lunghi termini di prescrizione del credito si rivoltano contro il cliente. Il gestore non può rimborsare una fotocopia perchè non potrebbe rifiutare il rimborso a chi si presentasse con lo scontrino originale.
il 27/02/15 ho effettuato un rifornimento di carburante ad un self-service non andato a buon fine.
Ho smarrito l’originale e oggi dopo un anno e sei mesi l’ho ritrovato incastrato dietro al cruscotto, ancora leggibile in tutte le sue parti.
Ho qualche speranza di poter riavere il denaro o il credito è prescritto?
Grazie anticipatamente.
Buon giorno Carlo, Le consigliamo di chiedere il rimborso al gestore nonostante il tempo intercorso. Se il benzinaio si rifiutasse si rivolga alla sede Adiconsum a Lei più vicina per valutare le criticità del caso, prescrizione compresa. Cordiali saluti
buongiorno,
presso un distributore ENI,ho subito la MANCATA EROGAZIONE DI GPL,E CONSEGUENTE MANCATA EMISSIONE DELLO SCONTRINO….di tutto questo,i loro servizi NUMERO VERDE,sono stati messi al corrente in tempo reale,MENTRE ATTENDEVO LA EROGAZIONE….
ad oggi,dopo circa 4 mesi,dopo aver inviato la documentazione richiestami dai sistemi di procedura rimborso,HO LA SENSAZIONE CHE NON ABBIANO NESSUNA INTENZIONE DI EFFETTUARE IL SUDDETTO….SBAGLIO?
SALUTI
ALOSCHI FRANCESCO
Buon giorno, solitamente i sistemi di distribuzione in caso di mancata erogazione del carburante sono in grado di emettere uno scontrino che certifichi il fatto. In ogni caso Le consiglio di inviare una formale diffida a mezzo lettera raccomandata a/r. Cordiali saluti
salve, ho effettuato l’inserimento di 30€ in contanti presso il distributore auchan di bussolengo verona, non sono stati erogati, ho parlato cn il ragazzo presente in guardiola il quale mi ha risposto che per i pagamenti in contanti non riesce a vedere a video la transazione, preciso che nessuno dei rsponsabili è rintracciabile in quanto il numero apposto vicino alla pompa non risponde nessuno, ho chiesto all’interno e mi hanno dato un numero non collegato, ho chiesto in direzione e mi hanno risposto che il gestrore è esterno e non sanno rintracciarlo, mi sembra una assudità tutto questo, posso fare qualcosa ? grazie