Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
È entrata in vigore lo scorso 9 giugno, l’ultima tranche del Regolamento UE 2015/751 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento effettuate con carta di debito bancomat (ma non con carte prepagate) e di credito.
Come Adiconsum – dichiara Walter Meazza, presidente Adiconsum – esprimiamo la nostra soddisfazione per l’applicazione di tale Regolamento. Ora i commercianti non hanno più scuse. Grazie alle nuove norme, le commissioni da loro pagate agli istituti di credito si sono ridotte, non dovendo superare lo 0,3% per le operazioni effettuate con carte di credito e lo 0,2% per quelle con carte di debito. Tali riduzioni dovrebbero riflettersi anche sui consumatori, che dovrebbero beneficiare di una riduzione dei prezzi. Ci auguriamo e ci aspettiamo che ciò accada e che i consumatori possano finalmente esercitare anche il loro diritto di scegliere la modalità di pagamento più conveniente.
Il Regolamento europeo impatterà in maniera positiva anche a livello di mercato – prosegue Meazza – contribuendo ad una maggiore tracciabilità dei pagamenti, importante strumento di lotta all’evasione e all’elusione fiscale, e allo sviluppo delle transazioni transfrontaliere.
Nel ricordare che, al momento, i circuiti interessati dalla riduzione delle commissioni interbancarie sono solo quelli di Visa, Mastercard e Pagobancomat – conclude Meazza – auspichiamo che a breve anche i circuiti, ora esclusi, quali American Express e Diners, rivedano le loro commissioni. Inoltre, invitiamo i consumatori a segnalare alle sedi territoriali Adiconsum eventuali criticità riscontrate con i commercianti e con le banche, nell’applicazione della nuova normativa.
Ma la commissione fissa sui rifornimenti di carburante con carta di credito? E’ stata abolita o esiste ancora?
Ciao Carlo, ti segnalo che l’art. 62 del Codice del Consumo stabilisce che “ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, i professionisti non possono imporre ai consumatori, in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l’uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dal professionista”. Ogni commissione applicata per il solo fatto che il consumatore paga tramite carta di credito o bancomat è illegittima e va contestata, salvo diverso disposto normativo . Per maggiori info http://www.adiconsumverona.it/?p=18151
Vi segnalo che il sito http://www.viaggiavventurenelmondo.it richiede all’atto della prenotazione 4 euro per pagamento con Visa Mastercard e 6 euro per pagamento con Visa. A fronte di un anticipo di circa 200 euro.
correggo: 6 euro per pagamento con Americanexpress
Grazie